Economia

Bollicine d'autore: le 10 migliori bottiglie da stappare a Capodanno

Bollicine per festeggiare Capodanno nel migliore dei modi. Ecco dieci suggerimenti per scegliere la bottiglia da aprire all'ultimo rintocco della mezzanotte

Bollicine per festeggiare Capodanno nel migliore dei modi. Ecco dieci suggerimenti stilati da VanityFair per scegliere la bottiglia da aprire all'ultimo rintocco della mezzanotte. Tutte, rigorosamente, made in Italy. Un tocco di qualità e di eleganza da abbinare ai piatti per una cena di Capodanno capace di stupire.

Il Gambero Rosso incorona l'Umbria: la migliore trattoria e il migliore wine bar

Ferrari Perlé Bianco  In nuovo Trentodoc Riserva presentato nel 2016. Espressione dei migliori vigneti di proprietà della famiglia Lunelli, il Ferrari Perlé Bianco nasce dalla selezione delle partite di Chardonnay che gli enologi della Casa ritengono più vocate al lungo affinamento. Riposa per oltre 8 anni sui lieviti. La prima annata è figlia della vendemmia 2006.  



Brut di Donnafugata  Per la produzione di questo Metodo Classico sono impiegate uve di Chardonnay e Pinot Nero, tutte allevate entro l’ambito aziendale. I terreni, geograficamente localizzati nella Sicilia Sud – Occidentale nella tenuta di Contessa Entellina sono ad una altitudine compresa tra i 470 metri e 500 metri sul livello del mare. Perfetto per festeggiare anche a tutto pasto. 

Sumaré 36 mesi Tenute Rubino  Sumaré pas dosé è uno spumante unico e raro. La versione più elegante del Susumaniello spumantizzato ottenuto con un vitigno reliquia.    

Freccianera Brut 2011 di Fratelli Berlucchi  Segnalato tra i migliori Franciacorta al mondo il Freccianera Brut Millesimo 2011 di Fratelli Berlucchi viene lavorato con il metodo di rifermentazione in bottiglia, dopo 55 mesi sui lieviti.  

DUBL - Feudi di San Gregorio  Spumante Metodo Classico della cantina campana Feudi di San Gregorio. Falanghina 100%, colore giallo paglierino brillante, profumo intenso e delicato. Con “Crea la tua etichetta” sul sito store.feudi.it puoi realizzare e ordinare online la tua bottiglia di DUBL Brut, da 0.75 l o in formato magnum con etichetta personalizzata. 

Bellavista satèn 2011  100% chardonnay  maturato in piccole botti di rovere bianco per almeno 5 anni di cantina. Le  uve  che  la  compongono  provengono  solo  da  vigne  di alta  collina,  situate  nel  cuore  delle  migliori  esposizioni rivolte al mattino.Colore giallo paglierino con riflessi leggermente dorati. Elegante e femminile, bouquet di fiori di pesco, agrumi, miele e nocciole. 

Metodo Classico Brut Athesis Alto Adige DOC  Pinot Bianco 50%, Chardonnay 40%, Pinot Nero 10% prodotto sulle colline medio alte dell’Oltreadige e Bassa Atesina. Resta sui lieviti per almeno 24 mesi prima di essere degorgèe e messo in commercio.
Colore giallo paglierino brillante, perlage finissimo e persistente, profumi fruttati con nota equilibrata di lievito. Il gusto è fresco, secco, di ottima persistenza, con un bel retrogusto di frutta secca. 

Manicardi Brut  Uve 100% Pignoletto prodotte a Castelvetro di Modena a 300 m sul livello del mare. Spumantizzazione in autoclave ( Metodo Charmat ) con maturazione di 6 mesi in bottiglia. Adatto sia come aperitivo ma anche a tutto pasto, con piatti leggeri a base di pesce e carni bianche. 

Brut Chenin Blanc 100% - Mandrarossa  100% Chenin Blanc coltivato nei territori della Sicilia sud occidentale, a  Menfi (AG). Giallo paglierino, profumo minerale e salino con note balsamiche e delicatissima buccia di cedro, fiori di agrumi e timo. Grande freschezza, oltre ad essere ottimo fuori dai pasti, è perfetto con antipasti e primi piatti a base di pesce 

Madreperla - Gran Cuvée Metodo Classico Moncaro  80% Verdicchio e 20% Montepulciano 80% Verdicchio e 20% Montepulciano, prodotto nell’area del Verdicchio dei Castelli di Jesi e del Rosso Conero, nelle Marche. Colore giallo paglierino con riflessi ramati, perlage fine e persistente. La sua elegante e morbida struttura e convincente sapidità suggeriscono di concederlo a piatti importanti della marineria, sia tradizionali che della moderna cucina.


Si parla di