Economia

Trasporti, confermate agevolazoni per universitari: sconti fino al 40%

Approvato dalla Giunta Regionale a Palazzo Donini, il protocollo d'intesa a favore delle agevolazioni, per il triennio 2012-2014, per il trasporto degli studenti universitari

Con la firma del Protocollo d'intesa tra Regione Umbria, Provincia e Comune di Perugia, approvato dalla giunta regionale e sottoscritto martedì amttina a Palazzo Donini sono state confermate le agevolazioni sul trasporto pubblico per gli studenti universitari del capoluogo umbro.

Ogni anno, ciascuno degli enti succitati riconoscerà annualmente a ISHTAR Scarl e a Minimetrò Spa i seguenti contributi: 29mila 250 euro per la Regione Umbria e a 14 mila 625 rispettivamente per Provincia e Comune di Perugia. Somme che consentiranno agli studenti di usufruire di tariffe agevolate sugli abbonamenti fino ad uno sconto del 40 %.

Le istituzioni locali, dunque, sborseranno 180 mila euro in tre anni, 2012-2014, per il rinnovo delle agevolazioni tariffarie a favore degli studenti universitari degli atenei di Perugia per l'utilizzo dei servizi di trasporto pubblico urbano ed extraurbano.

Il documento, per la Regione Umbria, è stato firmato dall'assessore ai trasporti, Silvano Rometti, per la Provincia di Perugia dall'assessore, Luciano della Vecchia ed in rappresentanza di Palazzo Priori, dall'assessore Roberto Ciccone. Erano presenti i rappresentanti di TPL Mobilità Scarl e di Minimetrò Spa, l'amministratore unico di ISHTAR Scarl, Giovanni Moriconi.
    
"L'auspicio è che con questo contributo complessivo annuale di circa 60 mila euro - ha detto l'assessore Rometti -  si possa andare incontro alle esigenze degli studenti universitari e delle loro famiglie, già particolarmente oberate in questo periodo di crisi contribuendo così anche alla riduzione dell'utilizzo del trasporto privato a vantaggio della vivibilità della città".

Rometti, insieme agli altri protagonisti della firma, dopo aver ricordato che Perugia vanta una lunghissima e consolidata tradizione universitaria, ha riferito che "lo sforzo che la Regione Umbria sta compiendo in questi anni sul fronte del trasporto pubblico regionale e locale incomincia ad essere gravoso per il bilancio regionale considerato che, a fronte di grossi tagli di risorse a livello nazionale, è stata confermata anche per il 2012 la copertura economica di tutti i contratti di servizio vigenti. Inoltre ci siamo fatti anche carico di situazioni che vedevano particolarmente penalizzati i pendolari sulle tratte ferroviarie interregionali verso Roma, cercando di trovare la migliore soluzione possibile che contemperasse la sostenibilità economica con il servizio reso".



 


Si parla di