Economia

Nel terzo trimestre +3,4% di ricavi per la Brunello Cucinelli: finora nel 2020 sono 378,7 milioni

L'azienda di moda umbra registra una crescita rispetto allo stesso periodo del 2019, mentre sui primi 9 mesi c'è un -17,5%: "Puntiamo a chiudere l’anno con una 'leggera' diminuzione intorno al 10%"

Ambasciatore dell'Umbria, da lui rappresenta nel mondo con un'impresa che è tra le eccellenze della moda, Brunello Cucinelli accoglie con soddisfazione l'esame dei ricavi netti della gestione al 30 settembre 2020 fatto dal consiglio di amministrazione dell'omonima azienda. Nel terzo trimestre di questo anno segnato dal Coronavirus, il Cda prevede infatti un "+3,4% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno, che conferma le attese di incremento del fatturato".

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Un dato incoraggiante che in questi tempi di crisi dovuta alla pandemia, permette alla Brunello Cucinelli di registrare "ricavi netti pari a 378,7 milioni di euro, in calo del -17,5% a cambi correnti (-17,4% a cambi
costanti) rispetto ai 459,2 milioni di euro al 30 settembre 2019", ma con l'obiettivo di un ulteriore recupero nell'ultima parte dell'anno. “Abbiamo conseguito nel terzo trimestre di questo 2020 risultati davvero interessanti - spiega il presidente esecutivo - ed essendo giunti a più della metà dell’ultimo quarto, siamo in grado di immaginare anche per questo ultimo trimestre, dei risultati molto positivi che ci dovrebbero condurre ad una chiusura dell’anno con una 'leggera' diminuzione dei ricavi intorno al 10%".

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Cucinelli guarda dunque con fiducia e ottimismo al futuro: "È proprio di questi giorni la “tanto attesa” notizia dell’arrivo del “vaccino” che tutta l’umanità ha appreso con gioia e speranza. Ciò ci ha consentito di tornare a vivere e lavorare in un’atmosfera migliore dopo un lungo periodo di vita a volte intenso e doloroso, sia per il corpo che per l’anima. Dietro a tutto questo e forti della grande raccolta ordini che abbiamo in casa della Primavera Estate 2021, immaginiamo un prossimo anno che noi definiamo “anno del riequilibrio”, con un ritorno ad una bella crescita intorno al 15%”.

L'analisi del Cda nel dettaglio:

RICAVI DEL TERZO TRIMESTRE 2020

RICAVI DEI PRIMI 9 MESI DEL 2020

IL PERCORSO DI SANA, EQUILIBRATA E SOSTENIBILE CRESCITA

ANALISI DELLE VENDITE E RICAVI PER AREA GEOGRAFICA

RICAVI PER CANALE DISTRIBUTIVO

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RICAVI DEL TERZO TRIMESTRE 2020:

• Importante crescita pari al +3,4% a cambi correnti rispetto al medesimo periodo dello scorso anno, che conferma le attese di incremento del fatturato

• Significativo aumento dei ricavi in Nord America, Europa e Cina domestica: Nord America +9,2%, Europa +7,7%, Cina (incluso Hong Kong e Macao) +3,2%, Italia -6,9%, Resto del Mondo -5,7%

• Ottima crescita nel canale wholesale pari al +20,5%, buona tenuta del canale retail in calo del -15,7%.

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RICAVI DEI PRIMI 9 MESI DEL 2020

• Ricavi netti pari a 378,7 milioni di Euro, in calo del -17,5% a cambi correnti (-17,4% a cambi costanti) rispetto ai 459,2 milioni di Euro al 30 settembre 2019

• Nord America -21,4%, Europa -13,4%, Cina (incluso Hong Kong e Macao) -12,6%, Resto del Mondo -13,9%, Italia -23,1%

• Performance per canali distributivi: wholesale -9,0%, retail -26,1%

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IL PERCORSO DI SANA, EQUILIBRATA E SOSTENIBILE CRESCITA:

Il momento attuale, che dal primo novembre abbiamo chiamato “seconda fase di gestione della pandemia”, ci suggerisce di continuare nella direzione che abbiamo scelto di percorrere a partire dal mese di marzo, cercando di condurre l’impresa con umiltà, coraggio, creatività e serietà. All’inizio della pandemia abbiamo fatto tre grandi scelte: non licenziare nessuno e garantire lo stesso livello retributivo a tutti i nostri dipendenti, non chiedere sconti coerentemente con la cultura d’impresa, e con il progetto “Brunello Cucinelli for Humanity” mettere a disposizione di alcuni esseri umani la merce in sovrappiù relativa ai mesi di chiusura delle boutique dirette, provando in qualche modo a migliorare le loro condizioni di vita.

Crediamo che il nostro approccio e la progettazione con cui abbiamo gestito le attività in questi mesi abbiano contribuito al raggiungimento di risultati molto, molto positivi nel terzo trimestre, con un’importante crescita dei ricavi. Abbiamo la percezione di aver riavviato il percorso per una sana, equilibrata e sostenibile crescita, supportato da quattro caratteristiche peculiari della nostra azienda che sono risultate, a nostro avviso, determinanti:
1) l’importanza della filiera di produzione interamente italiana;
2) il ruolo strategico da sempre riconosciuto al canale wholesale;
3) la centralità e la resilienza del mercato americano;
4) la vocazione alla ricerca di essere “domestici” in tutti i mercati.

L’inizio del quarto trimestre conferma la significativa inversione di tendenza iniziata già nel terzo trimestre, ed è contraddistinto dall’equilibrio tra i mercati, con la ripresa e il dinamismo di Cina e Russia e i solidi risultati di Giappone e USA, che compensano le difficoltà di una parte dell’Europa, lasciandoci intravedere una crescita dei ricavi anche in quest’ultima parte dell’anno. La concretezza dei piani di crescita è supportata dalla raccolta ordini molto positiva della Primavera Estate 2021, e dall’allure che respiriamo intorno al brand.

Proseguono gli importanti progetti di ampliamento, molti dei quali a cavallo tra il 2020 e 2021, quali l’inaugurazione della nuova boutique di San Pietroburgo e di Omotesando a Tokyo, e il raddoppio della superficie del flagship di Madison Avenue a New York e della boutique di Las Vegas Crystals. Riteniamo fondamentale accompagnare questo sano piano di sviluppo con significativi investimenti in comunicazione, a sostegno dell’esclusività del nostro brand e della desiderabilità dei nostri prodotti.

L’attività produttiva prosegue con assoluta regolarità e risulta ad oggi perfettamente allineata ai tempi di consegna previsti per le boutique monomarca e multibrand. Seguitiamo con la stessa attenzione il progetto iniziato in marzo di salvaguardia della salute della totalità delle nostre umane risorse e di tutti i collaboratori, con test sierologici e tamponi che contribuiscono a garantire un ambiente di lavoro “protetto” e uno spirito sereno.

Proseguiamo quindi a immaginare per il 2020 un calo leggero dei ricavi intorno al -10%, con una crescita molto positiva e un incremento del fatturato intorno al +15% nel 2021, “anno del riequilibrio”, continuando nell’importante progetto di investimenti e nel progressivo riequilibrio della Posizione Finanziaria Netta, in presenza di una solida e sana situazione patrimoniale. Crediamo infine che il nostro progetto di crescita decennale 2019-2028, con l’obiettivo di raddoppiare il fatturato, non subisca interruzioni. 

Pur essendo oggi l’azienda la stessa di febbraio, riteniamo che sia ancora più solida e forte sotto molteplici aspetti.
Il primo è rappresentato dalle nostre umane risorse, che hanno mostrato coraggio, estrema concretezza e velocità nel trasformare scelte e idee in azioni, dandoci la consapevolezza di poter affrontare con serenità e fiducia le sfide che il tempo ci riserverà.

Abbiamo poi sentito la necessità e l’opportunità di rafforzare ulteriormente la comunicazione con tutti i nostri façonisti, fornitori di materie prime e clienti multimarca, e riteniamo che questo impegno comunicativo ci abbia restituito un rapporto ancora più speciale e autentico con ciascuno di loro. I nostri façonisti hanno mostrato grande reattività, dandoci la conferma che possiamo contare non solo su mani sapienti ma anche su piccole e medie aziende ben strutturate, finanziariamente solide e capaci di risolvere sfide impegnative, permettendoci di progettare con rinnovata serenità la crescita futura dell’azienda. Abbiamo apprezzato la grande creatività dei nostri fornitori di materie prima, impegnati in un dialogo costante con i nostri uffici creativi nella ricerca della contemporaneità del prodotto. Ai clienti multimarca riteniamo di aver dato prova concreta della loro centralità nella nostra strategia di lungo periodo, inaugurando una nuova fase progettuale che ha delineato gli obiettivi comuni dei prossimi 5-10 anni.

Per tutte queste ragioni ci sembra che l’azienda sia strutturalmente pronta per riprendere il proprio cammino di crescita, come iniziato a fare nella seconda parte di quest’anno, con la convinzione che l’autenticità e la consistenza delle nostre azioni resteranno i fattori chiave di successo anche per il nostro futuro.

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ANALISI DELLE VENDITE E RICAVI PER AREA GEOGRAFICA

Le vendite del terzo trimestre sono pari a 173,5 milioni di Euro, con una crescita a cambi correnti pari al +3,4% rispetto ai 167,8 milioni di Euro dello scorso anno. I ricavi dei primi 9 mesi del 2020 sono pari a 378,7 milioni di Euro, con una performance a cambi correnti pari al -17,5% (-17,4% a cambi costanti) rispetto ai 459,2 milioni di Euro dello scorso anno, a seguito del forte impatto della pandemia nella prima parte del 2020.

Mercato Nordamericano - Il terzo trimestre riporta un importante risultato pari al +9,2%; i primi 9 mesi del 2020 sono pari a 116,5 milioni di Euro (30,7% sul totale), con una performance del -21,4% rispetto ai 148,2 milioni di Euro al 30 settembre 2019. Le dinamiche del trimestre evidenziano un significativo trend di crescita, supportato dalla resilienza della domanda “domestica”, con i clienti che tornano con maggior confidenza ad acquistare nelle
boutique e nei multibrand delle proprie città.

Mercato Europeo - Il terzo trimestre riporta un solido incremento pari al +7,7%; i primi 9 mesi del 2020 sono pari a 120,9 milioni di Euro (31,9% sul totale), con un risultato del -13,4% rispetto ai 139,5 milioni di Euro al 30 settembre 2019. Le performance riportate evidenziano incrementi rilevanti in tutto il centro e nord Europa, sostenuti dal ritorno nei negozi del cliente locale, mentre le vendite nell’Europa mediterranea risultano ancora impattate dai risultati delle città turistiche e, in alcune aree, dalla persistenza dei timori correlati al virus.

Mercato Italiano - Il terzo trimestre riporta una performance pari al -6,9%; i primi 9 mesi del 2020 sono pari a 58,5 milioni di Euro (15,5% sul totale), con una flessione del -23,1% rispetto ai 76,1 milioni di Euro al 30 settembre 2019. La crescita degli acquisti dei clienti locali compensa parzialmente il significativo calo del turismo internazionale.

Cina - Il terzo trimestre riporta una crescita pari al +3,2%; i primi 9 mesi del 2020 sono pari a 38,1 milioni di Euro (10,1% sul totale), con una performance del -12,6% rispetto ai 43,5 milioni di Euro al 30 settembre 2019. Solido trend positivo di crescita nella “Mainland China” e Taiwan, capace nel terzo trimestre di compensare completamente le difficoltà relative all’importante calo del traffico in città di rilievo quali Hong Kong e Macao.

Resto del Mondo - Il terzo trimestre riporta un risultato pari al -5,7%; i primi 9 mesi del 2020 sono pari a 44,7 milioni di Euro (11,8% sul totale), con un calo del -13,9% rispetto ai 51,9 milioni di Euro al 30 settembre 2019. La positiva performance della Corea del Sud, mercato per noi ancora interamente wholesale, non bilancia la riduzione del fatturato in Giappone, che nel terzo trimestre dello scorso anno aveva riportato ottimi risultati nell’attesa dell’innalzamento dell’imposta di valore aggiunto.

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RICAVI PER CANALE DISTRIBUTIVO

Canale Retail - Il terzo trimestre riporta un discreto risultato pari al -15,7%; i primi 9 mesi del 2020 sono pari a 169,3 milioni di Euro (44,7% sul totale), con una performance del -26,1% rispetto ai 229,2 milioni di Euro al 30 settembre 2019. Il significativo peso dei clienti locali ci consente di limitare la perdita legata alla mancanza di mobilità internazionale. Il network al 30 settembre 2020 è pari a 107 boutique (106 boutique al 31 dicembre 2019).

Canale Wholesale1 - Il terzo trimestre riporta un’ottima crescita pari al +20,5%; i primi 9 mesi del 2020 sono pari a 209,4 milioni di Euro (55,3% sul totale), con una performance del -9,0% rispetto ai 230,0 milioni di Euro al 30 settembre 2019. Le puntuali consegne delle collezioni Autunno Inverno 2020 ci hanno permesso di realizzare un ottimo fatturato nel terzo trimestre nei differenti mercati di riferimento.


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