Economia

Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, nuovi bandi per 3 milioni di euro

Ecco i sette bandi per il 2019 della Fondazione: tutti i progetti

Sette grandi progetti per lo sviluppo di una rete di welfare di comunità e un mirato programma da circa 3 milioni di euro per i bandi 2019. La Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia conferma così il suo impegno a lungo termine a sostegno del territorio, attraverso azioni non spot che guardano ad obiettivi concreti e sostenibili nel tempo. Una linea programmatica che è stata ribadita oggi, nel corso di due incontri che si sono tenuti presso la Sala delle Colonne di Palazzo Graziani, sede della Fondazione, ai quali hanno preso parte il Presidente e il Segretario Generale della Fondazione, Giampiero Bianconi e Fabrizio Stazi, e l’esperto Giorgio Sordelli. 

Presentati i sette progetti che si sono aggiudicati il bando 2018 “Iniziative per un Welfare di comunità. Idee e progetti” per il quale erano stanziati 2 milioni di euro. Nel pomeriggio si è invece tenuto l’Open Day aperto alla cittadinanza durante il quale è stato presentato il pacchetto dei bandi 2019, per i quali la Fondazione ha previsto lo stanziamento di almeno 2,8 milioni di euro.

Come sottolineato dal Presidente Giampiero Bianconi, “Iniziative per un Welfare di comunità. Idee e progetti” è il bando per il quale la Fondazione ha stanziato le risorse più ingenti dalla sua nascita, ritenendo che il welfare sia un settore che meriti sempre più attenzione nell’ottica del sostegno, ma anche della prevenzione, dei disagi e delle nascenti fragilità che colpiscono le popolazione più deboli come le famiglie in difficoltà economica, i giovani e gli anziani. A tal fine sono state selezionate le idee più innovative e che hanno coinvolto un’ampia rete di associazioni, istituzioni, istituti scolastici, unendo le forze e le competenze di una intera comunità. I progetti selezionati, che interessano varie aree del territorio, sono stati presentati direttamente dai responsabili, che ne hanno spiegato le motivazioni e gli obiettivi. 

Per quanto riguarda invece la programmazione 2019, complessivamente la Fondazione ha stanziato circa 3 milioni di euro, con la possibilità di aprire altre misure straordinarie nell’arco dell’anno. Visti i risultati positivi ottenuti con la sperimentazione del 2018, si prosegue con lo strumento dei bandi a tema, frutto anche quest’anno di “una capillare fase di ascolto con il territorio - ha detto Bianconi -  che ci ha permesso di intercettare le principali necessità sulla base delle quali sono stati scelti i contenuti”. “Un aspetto che ci preme particolarmente è la sostenibilità nel tempo dei progetti – ha detto il Segretario Generale Fabrizio Stazi - e a tal fine per ogni settore sono state istituite delle Commissioni di esperti, sia interni sia esterni alla Fondazione, che oltre a stilare le linee guida dei bandi accompagneranno con attività formative la realizzazione dei progetti”. Oltre ai bandi a tema, verrà pubblicato il Bando Aperto, il contenitore che permetterà di raccogliere tutte le idee progettuali che hanno contenuti diversi da quelli oggetto degli altri bandi, così da intercettare anche altre esigenze provenienti dal territorio.

Anche per la presentazione delle domande si conferma come unica modalità la piattaforma ROL - Richieste e Rendicontazione On Line, raggiungibile tramite apposito collegamento sul sito www.fondazionecrpg.com.  

I bandi 2019

Il primo Bando 2019, che si è aperto proprio oggi e si chiuderà il 21 gennaio 2019, riguarda il settore dell’Arte e della cultura, in particolar modo iniziative culturali finalizzate al rilancio e valorizzazione del territorio. Si procederà in due fasi: in un primo momento verranno raccolte le idee progettuali, tra le quali verranno selezionate le migliori. Le iniziative scelte dovranno quindi essere trasformate in progetti esecutivi che saranno sottoposti all’analisi tecnica dello staff della Fondazione per poi accedere al finanziamento.

Sempre all’arte è dedicato un secondo bando, che verrà pubblicato a marzo 2019, che interessa la conservazione preventiva e programmata dei beni culturali, ovvero iniziative finalizzate a prevenire fenomeni di degrado del patrimonio artistico, così da evitare più invasivi e dispendiosi interventi di restauro.  Si tratta di una prima iniziativa in Umbria su questo tema.

Il 2019 si aprirà con la pubblicazione del Bando Aperto, prevista per l’8 gennaio, il contenitore che permetterà di raccogliere tutte le idee progettuali che hanno contenuti diversi da quelli oggetto degli altri bandi, così da intercettare anche altre esigenze provenienti dal territorio.

Il mese successivo si procederà con la pubblicazione del bando Volontariato, beneficenza e filantropia “Spazi che generano comunità”, indirizzato ad iniziative finalizzate a creare legami tra generazioni, in particolar modo tra giovani e anziani, attraverso la rigenerazione di spazi poco utilizzati o di strutture abitualmente appannaggio di un target unico, come le scuole, i centri per gli anziani, le case di riposo.

Sempre a febbraio si aprirà il bando nel settore Educazione e formazione che riguarda uno dei temi che sta particolarmente a cuore alla Fondazione: quello delle dipendenze giovanili. Che si tratti di alcol, droghe, tabagismo o delle più recenti forme di dipendenza, spesso non riconosciute come tali, come quelle dovute alle nuove tecnologie e al gioco d’azzardo “Usa la bussola” – questo è il titolo scelto per il bando - vuole intervenire a sostegno di attività volte a creare prodotti educativi come spettacoli teatrali, cortometraggi, murales costruiti dagli stessi ragazzi, così che possano approcciare ed approfondire tali temi.

A marzo per il settore Salute pubblica è prevista l’apertura di un bando legato ai “Mezzi di trasporto”.

Sono due i temi al centro dei bandi che verranno attivati sul fronte della Ricerca scientifica nel mese di aprile. Il primo riguarda il finanziamento di ricerche dedicate alla cura e alla prevenzione delle fragilità legate all’invecchiamento della popolazione, un tema particolarmente attuale in una fase in cui in tutte le regioni italiane, con l’Umbria ai primi posti, si assiste ad una forte crescita della popolazione anziana. L’altro tema è la valorizzazione dei giovani ricercatori come risorsa importante per il territorio, la cui capacità progettuale verrà valorizzata attraverso assegni di ricerca destinati agli under 35 finanziati dalla Fondazione.

L’elenco dei bandi con le risorse disponibili è consultabile all’indirizzo www.fondazionecrpg.com, dal quale è possibile accedere alla piattaforma ROL - Richieste e Rendicontazione On Line per accreditarsi e presentare le domande.