Economia

Its Umbria Smart Academy, il sottosegretario Nisini: "Realtà d'eccellenza in Umbria nella formazione dei giovani"

La visita del sottosegretario al Ministero del lavoro e delle politiche sociali della Lega a Foligno, accompagnata dal deputato Virginio Caparvi

Il sottosegretario al Ministero del lavoro e delle politiche sociali della Lega Tiziana Nisini ha visitato la sede di Foligno della Its Umbria Smart Academy, una delle realtà di eccellenza dell’Umbria che si occupa di formare i giovani diplomati con corsi di alta specializzazione in tecnologie e scienze applicate.

Il sottosegretario Nisini e il segretario della Lega Umbria onorevole Virginio Caparvi sono stati accolti dal direttore di Its Nicola Modugno e dal responsabile tecnico scientifico Its Umbria Oscar Proietti che hanno presentato le caratteristiche della didattica applicativa e mirata all’innovazione tecnologica dell’Academy.

"L’Its è una realtà importante, determinante in questo periodo – ha dichiarato il Sottosegretario nel corso della visita - Si parla di digitalizzazione, di economia circolare, di marketing, di agrifood, tutti corsi di specializzazione e qualificazione che servono al nostro Paese anche con il Pnrr. Sono delle realtà che vanno valorizzate, stabilizzate perché formano dei ragazzi con qualifiche essenziali, quelle che il mercato oggi richiede e che purtroppo mancano".

L’Its ha ottenuto negli anni numerosi riconoscimenti nazionali dal Miur per il livello di coinvolgimento delle imprese, la qualità, l’efficacia e i risultati occupazionali dei propri percorsi formativi.

"L’argomento della formazione è la vera sfida che il Paese Italia deve vincere – ha affermato l’onorevole Virginio Caparvi - soprattutto all’indomani di un lockdown durato più di un anno. Le eccellenze degli Its, tra i quali quello umbro, spicca per numeri e risultati. E’ una eccellenza che va difesa e stabilizzata, riconosciuta a tutti i livelli e soprattutto fatta conoscere a studenti e famiglie. Fra qualche settimana inizierà l’iter in Commissione cultura di una proposta di legge che porta anche la mia firma, proprio per il riconoscimento di queste realtà è per la loro valorizzazione".


Si parla di