Economia

Frecciarossa a Perugia, pronti a partire: "A fine mese incontro Regione-Trenitalia"

L'assessore regionale: "L'arretramento del Frecciarossa sarebbe a carattere sperimentale, comunque per un ampio periodo, con partenza dalla stazione di Perugia alle 5.15 circa"

C’è una speranza di uscire dall’isolamento: “La presidente Marini ha rinnovato la richiesta di arretramento di un Frecciarossa da Arezzo a Perugia. Gli uffici di Trenitalia stanno valutando questa ipotesi ed entro la fine di novembre sarà programmata una riunione in merito. L'arretramento del Frecciarossa sarebbe a carattere sperimentale, comunque per un ampio periodo e consisterebbe nella partenza dalla stazione di Perugia alle 5.15 circa. Abbiamo chiesto questa sperimentazione per capire cosa potrà essere fatto in maniera strutturale nel tempo”.
 

Lo ha detto stamattina, nel corso di una audizione al Comitato di monitoraggio e vigilanza sull'Amministrazione regionale, presieduta da Raffaele Nevi, l'assessore regionale ai Trasporti, Giuseppe Chianella, chiamato a relazionare rispetto all'attuazione di una mozione unitaria, approvata con voto bipartisan dall'Aula di Palazzo Cesaroni, nello scorso mese di luglio. Nell'atto veniva sottolineata l'importanza strategica dei sistemi a media–alta velocità ferroviaria quali: arretramento dei Frecciarossa mille da Arezzo a Perugia verso Milano; nuovo servizio Freccia Terni-Perugia-Milano, con transito a Spoleto, Foligno, Assisi; fermata del treno Frecciabianca a Spoleto e rafforzamento di orari e collegamento del Frecciabianca stesso nell'asse Roma-Terni. 

Rispetto all'arretramento del Freciarossa da Arezzo a Perugia, Chianella ha spiegato che, “la questione, prima ancora di essere messa all'attenzione della pubblica opinione era già allo studio degli uffici regionali che già avevano avuto una interlocuzione con Trenitalia. Hanno fatto seguito incontri, a Roma, con i servizi che gestiscono i Frecciarossa concordando sul proseguimento dell'interlocuzione dopo i mesi estivi. A fine settembre ci sono state alcune novità rispetto ai ruoli di responsabilità in Trenitalia. Da qui la richiesta di una nuova interlocuzione da parte della presidente Marini. La sperimentazione ci servirà per capire cosa potrà essere fatto e programmato, in maniera strutturale, nel tempo”.

Entrando poi nel merito degli altri due punti contenuto nel documento di indirizzo, Chianella ha spiegato che, rispetto ad nuovo servizio Freccia Terni-Perugia-Milano, con transito a Spoleto, Foligno ed Assisi, “l'utilizzazione dell'Alta velocità oggi è arrivata ad una situazione sostanzialmente satura. Quindi qualsiasi ipotesi di servizi esterni all'Umbria devono comunque rispettare tracce ormai definite da Rfi in concorso con Trenitalia. È chiaro che la Regione si impegnerà su queste ipotesi non mettendo limiti a nuovi servizi. Sulla possibilità della fermata del treno Frecciabianca a Spoleto e sul rafforzamento di orari e collegamento dello stesso nell'asse Roma-Terni – ha aggiunto Chianella -, abbiamo sollecitato ripetutamente questa ipotesi, ma in questo caso Trenitalia non ritiene remunerativa questa fermata a Spoleto. Tuttavia torneremo ad interloquire con Trenitalia per chiedere nuovamente questo servizio. I Freccia, va ricordato, sono servizi a mercato, pertanto i gestori è al mercato che fanno esclusivo riferimento”.  

Il dibattito -  Per Ricci “in Umbria non esiste una strategia operativa: il Freccia Rossa deve partire da Terni per Perugia e Milano, fermando a Spoleto, Foligno, Assisi e con la stazione ferroviaria da fare all’aeroporto”. Il consigliere Marco Squarta (Fratelli d'Italia), invece, ritiene “una battaglia vinta quanto emerso nel corso della riunione del Comitato di monitoraggio rispetto alla prospettiva di un accordo per l'arretramento del convoglio Frecciarossa da Arezzo a Perugia”. Per il primo firmatario della mozione, Giacomo Leonelli, “La sperimentazione dell’arretramento a Perugia del Frecciarossa può essere una prima ottima soluzione al problema, senza escluderne altre in futuro, e a patto che sia fatta per un tempo congruo a farla recepire ai cittadini”. Per il capogruppo di Forza Italia, Raffaele Nevi, “la Giunta regionale sta lavorando sulla questione dell'arretramento del Frecciarossa da Arezzo a Perugia mentre invece non ha affrontato gli altri due temi che l'Assemblea legislativa le aveva sottoposto e cioè la richiesta di attivazione del nuovo servizio 'Freccia' Terni – Perugia – Milano, con transito a Spoleto, Foligno, Assisi e la richiesta di una fermata del Treno Freccia Bianca a Spoleto e del rafforzamento di orari e collegamenti del Freccia bianco stesso nell'asse Roma – Terni”. 


Si parla di