Economia

Frecciarossa Perugia-Milano, che boom: già 3200 prenotazioni, più di 120 passeggeri al giorno

La Regione Umbria: "Si registrano ad oggi 3200 prenotazioni fino al 4 aprile, con una media giornaliera di circa 120 passeggeri, di cui 50 all’andata e 70 al ritorno su Perugia"

Funziona. E piace. Il Frecciarossa Perugia-Milano, “l’evento storico” per l’Umbria e per Perugia, corre veloce. La certificazione delle prenotazioni e dei passeggeri fa esultare la Regione (che ha messo sul piatto un milione e 300mila euro per la sperimentazione fino a dicembre): “Dalla data di attivazione del Frecciarossa sulla tratta Perugia-Milano, l’8 febbraio scorso,  - spiega una nota di Palazzo Donini - si registrano ad oggi 3 mila200 prenotazioni fino al 4 aprile, con una media giornaliera di circa 120 passeggeri, di cui 50 all’andata e 70 al ritorno su Perugia”.

Numeri che fanno sorridere, visto che l’asticella con Trenitalia è stata fissata a una media di 30 passeggeri al giorno. E intanto il treno va, nonostante l’orario delle 5.13 e tutta la polemica sui parcheggi intorno alla stazione Fontivegge.



“Si tratta – per l’assessore regionale ai Trasporti Chianella

-  di un risultato straordinario che, grazie all’arretramento del Frecciarossa da Arezzo, premia il lavoro portato avanti dall’assessorato e dalla Giunta regionale. E ciò anche in considerazione che il Piano di esercizio ferroviario di Trenitalia aveva ipotizzato una utenza di circa trenta persone sia per, che da Milano. Invece – sostiene l’assessore - le cifre parlano di numeri più che raddoppiati.  I dati consolidati si vedranno fra qualche mese – ha concluso, ma le premesse sono decisamente positive tenendo conto che la promozione del Frecciarossa Perugia-Milano è peraltro appena partita”. 



Unico neo (per ora) il bug dei punti Cartafreccia segnalato dallo scrittore e giornalista perugino Matteo Grandi

con più post su Facebook: "In pratica - spiega Grandi - se hai dei punti Cartafreccia che danno diritto a un biglietto premio non li puoi utilizzare né da né per Perugia, perché il capoluogo non è stato inserito nella sezione dei biglietti premio delle Frecce". 

I costi e i livelli di servizio 

Il treno, spiega il sito di Trenitalia, ha 4 livelli di servizio: Executive, Business, Premium e Standard. Ad ognuno corrisponde un prezzo diverso per il biglietto. Il costo base è di 54,90 euro per l'andata e 35,90 euro per il ritorno. Prenotando il biglietto con largo anticipo, però, il risparmio è notevole. Il costo scende a 19,90 euro. Per Torino, invece, parliamo di 64, 90 euro. Con molti giorni di anticipo il costo scende a meno di 30 euro.

Gli orari e le fermate del Frecciarossa per Milano 

Il viaggio di andata. Partenza da Perugia alle 5.13. Poi Arezzo alle 6.02, Firenze alle 6.34, Bologna Centrale alle 7.18, Reggio Emilia alle 7.40 e Milano Centrale alle 8.30. 

Il viaggio di ritorno.  Partenza da Milano Centrale alle 18.45. Poi Milano Rogoredo alle 18.58, Reggio Emilia alle 19.36, Bologna Centrale alle 20.02, Firenze Santa Maria Novella alle 20.40, Arezzo alle 21.22 e Perugia alle 22.18.  

Gli orari e le fermate del Frecciarossa per Torino 

Partenza da Perugia alle 5.13. Poi Arezzo alle 6.02, Firenze alle 6.34, Bologna Centrale alle 7.18, Reggio Emilia alle 7.40 e Milano Centrale alle 8.30. Poi Torino Porta Susa alle 9.44 e Torino Porta Nuova alle 9.55. 


Si parla di