Economia

Risorgere dopo il terremoto: assegno da 20mila euro per ricostruire Norcia

La somma é stata raccolta da Emi supermercati attraverso la vendita dei prodotti della linea Sapori Umbri

Un assegno da 20mila euro al Comune di Norcia per ricostruire la speranza e la città dopo i terribili terremoti. A raccogliere i fondi i supermercati Emi, con il progetto “Ricostruiamo il passato per costruire il futuro”.

La somma è stata raccolta attraverso la vendita dei prodotti della linea Sapori Umbri. "La nostra azienda è da sempre vicina al territorio e alle sue tradizioni – spiega Giancarlo Paola, Amministratore Delegato della Gmf spa (Gruppo Unicomm) - e riteniamo sia nostro compito valorizzare i prodotti locali, per questo abbiamo creato la linea Sapori Umbri: prodotti alimentari realizzati nella nostra regione. Ed è proprio tramite questi prodotti che abbiamo voluto aiutare Norcia, città simbolo della tradizione gastronomica regionale, donando alla città il 20% degli incassi derivanti dalle vendite di tali prodotti per tutto il mese di dicembre 2016”

Tra i progetti presentati dal comune di Norcia Emi supermercati ha scelto di sostenere la realizzazione di un centro fiere riservato alle iniziative commerciali di promozione dei prodotti tipici del territorio come la Mostra Mercato del Tartufo Nero pregiato. Questa è una delle molteplici iniziative che vede impegnata l’azienda e il gruppo Unicomm del quale è parte, nell’aiutare i territori colpiti dal recente sisma.


 

Emi Supermercati è un’insegna di GMF, realtà distributiva di Ponte San Giovanni (Pg), che fa capo al Gruppo Unicomm di Vicenza.

GMF  è una presenza consolidata nel Centro Italia, con punti vendita al dettaglio EMI e HURRA', sia diretti che affiliati, e con punti vendita all'ingrosso C+C Cash & Carry,   riservati ad operatori professionali Horeca e alimentaristi.
L’azienda è parte del Gruppo Unicomm di Vicenza, della famiglia Cestaro, socio di Selex Gruppo Commerciale, terzo player della distribuzione Italiana. Il Gruppo Unicomm di Vicenza ha chiuso il 2016 con un fatturato di oltre 2 miliardi di euro e occupa oltre 7.000 dipendenti.

Gruppo Selex

Il Gruppo Selex opera nel settore della grande distribuzione con 15 Imprese regionali associate che gestiscono 2.515 punti di vendita in tutta Italia, con oltre 30.000 addetti, per un fatturato al consumo superiore ai 10 mld.

Con una quota di mercato dell'11,6% (dati IRI, gennaio 2016), Selex è il terzo player nazionale. Oltre che con i marchi Famila, A&O e C+C, è presente con una pluralità di insegne regionali radicate sul territorio.

Selex Gruppo Commerciale fa parte della Centrale ESD Italia, a sua volta partner della Centrale EMD, leader in Europa.