Offerte di lavoro

Corecom Umbria, intesa con la Provincia di Perugia per tirocini formativi

Il presidente del Corecom-Umbria, Capanna e il vice presidente della Provincia di Perugia, Rossi, hanno sottoscritto un'intesa per lo "svolgimento di tirocini formativi e di orientamento"

Il presidente del Corecom-Umbria, il Comitato regionale per le comunicazioni, Mario Capanna e il vice presidente della Provincia di Perugia, Aviano Rossi, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa che impegna i due enti allo “svolgimento di tirocini formativi e di orientamento” che saranno effettuati negli uffici del Comitato.

 L'intesa nasce dalla volontà del Co.Re.Com. di accogliere presso la propria struttura, con un rapporto di tirocinio formativo e di orientamento, giovani neolaureati in giurisprudenza, al fine di far acquisire competenze specifiche nell’ambito della mediazione dei conflitti nel settore delle telecomunicazioni.

Le credenziali per acceder al bando- A partire dalla prossima settimana sarà reso pubblico il bando di selezione (visionabile nei siti web: www.provincia.perugia.it; https://www.corecom.umbria.it/), rivolto a giovani disoccupati/inoccupati, laureati in giurisprudenza da non oltre 12 mesi, con voto di laurea non inferiore a 105 su 110, che concorreranno per un periodo di tirocinio formativo e di orientamento di sei mesi e per il quale viene riconosciuto dal Corecom un rimborso spesa di 700 euro al mese”.

Il presidente Capanna, come riportato da una nota del Consiglio regionale, è convinto che “il documento assume in se' una doppia valenza: da una parte offre a giovani laureati in giurisprudenza la possibilità di fare un'esperienza formativa importante in un settore in forte espansione come quelle conciliazioni tra operatori di telecomunicazioni e utenti e dall'altra va a potenziare questo nostro servizio che è cresciuto nell'ultimo anno di oltre il 25 per cento. Ciò sta a significare che la nostra è un'attività preziosa, svolta con professionalità e ricordo totalmente gratuita”.

Il vicepresidente della Provincia di Perugia, Aviano Rossi apprezza l'iniziativa e il lavoro del Corecom ed ha spiegato che “al fine di promuovere l’inserimento lavorativo di disoccupati e inoccupati e per favorire la transizione dal sistema dell’istruzione al mondo del lavoro, la Provincia utilizza efficacemente lo strumento del tirocinio formativo e di orientamento che consente di acquisire competenze professionali on the job.

L’esperienza – conclude Rossi - anche presso un organismo pubblico come il Co.Re.Com. rappresenta un efficace strumento di politica attiva del lavoro volta ad offrire una conoscenza diretta del mondo del lavoro e l’acquisizione di competenze a largo spettro di spendibilità professionale, trasferibili nel settore privato, per ampliare il quadro delle opportunità occupazionali”.

 


Si parla di