Economia

Riduzione dei consumi nella pratica edilizia, a vincere il concorso sono in sei

Dei sei progetti premiati, due hanno riguardato edifici esistenti di tipo residenziale e quattro sono relativi a edifici di nuova costruzione, di cui due residenziali, un edificio pubblico

Sei progetti premiati e  tre menzioni speciali: è così composta la squadra dei vincitori del bando promosso dell’assessorato all’ambiente della Regione Umbria nell’ambito del progetto europeo “Marie” (Mediterranean Building Rethinking for Energy Efficiency Improvement),  finalizzato al riconoscimento di  “buone pratiche” realizzate sul territorio umbro relativamente ad interventi di miglioramento dell’efficienza energetica  su edifici esistenti o di nuova costruzione. La cerimonia di premiazione si è tenuta questo pomeriggio nello stand della Regione dedicato alla Campagna di comunicazione “UmbriA+: energia pulita e intelligente”, nell’ambito della manifestazione ‘Fa la cosa giusta’ a Umbriafiere di Bastia Umbra. 

Dei sei progetti  premiati,  due hanno riguardato  edifici esistenti di tipo residenziale (ubicati a Gubbio e Magione) e   quattro sono relativi a  edifici di nuova costruzione,  di cui due  residenziali (a Città di Castello e Bastia Umbra), un  edificio pubblico (sede della Polizia a Foligno)  e uno  per il terziario (destinato ad Asilo nido a Umbertide). 

Le tre menzioni speciali sono andate ad  interventi su edifici residenziali di nuova costruzione, ubicati a Panicale, Avigliano Umbro e Terni.  Tutti i progetti ricevuti, in risposta al bando regionale, sono stati valutati da un’apposita commissione e sono stati poi raccolti  in un Catalogo di “buone pratiche” presentato anch’esso nel corso della premiazione. 

“Iniziative come questa – ha detto l’assessore regionale all’ambiente Silvano Rometti – testimoniano come si possa conseguire una elevata riduzione dei consumi nella pratica edilizia. I progetti offrono  una eloquente testimonianza di come questo tipo di sensibilità costruttiva, rispettosa dell’ambiente, sia ormai diventata parte integrante, in modo profondo e irreversibile, del patrimonio tecnico dei progettisti umbri.  Il bando regionale si colloca nella serie di iniziative promosse dalla Regione per ridurre considerevolmente i consumi energetici degli edifici per contribuire al raggiungimento degli obiettivi fissati dalla strategia "Europa 2020" in materia di cambiamenti climatici e di sostenibilità energetica,  di cui il progetto ‘Marie’ è una declinazione finalizzata alla diffusione delle conoscenze sulle nuove tecnologie in materia di efficienza energetica in edilizia”.


Si parla di