Economia

Salvare dalla disoccupazione chi ha più di 30 anni: finanziate 800 domande del progetto "Well 30"

La Regione piazza altri 3 milioni e ammette tutte le richieste: tirocini nelle aziende a 800 euro al mese

La crisi picchia senza guardare in faccia a nessuno, ma almeno c’è una bella notizia. Palazzo Donini ha messo una mano sul cuore e l’altra al portafoglio. La giunta regionale, su proposta dell’assessore allo sviluppo economico Vincenzo Riommi, ha incrementato di ulteriori 3 milioni di euro la dotazione finanziaria del bando “Well 30” (Work Experience Laureate e Laureati) finalizzato alla realizzazione di tirocini formativi per l’inserimento o il reinserimento lavorativo di laureati e laureati disoccupati, residenti in Umbria, che hanno compiuto 30 anni di età. Così si arriva a 4 milioni totali. “Le risorse aggiuntive – ha spiegato Riommi - consentono di finanziare tutte le domande ammesse a contributo”.

Insomma, c’è una nuova opportunità per tutti. Saranno oltre 800 i laureati che svolgeranno un tirocinio di sei mesi presso un “soggetto” privato. Il tutto “retribuito” con 800 euro mensili. Al termine dell’esperienza formativa, spiegano dalla Regione, se l’impresa è interessata, potrà procedere all’assunzione beneficiando di un incentivo fino a 6 mila euro.
“L’intervento ha un notevole impatto strategico sul sistema occupazionale umbro – ha aggiunto l’assessore - , anche in considerazione dell’elevato livello di istruzione posseduto dai beneficiari e dei positivi esiti occupazionali registrati al termine della precedente edizione di Well. Il provvedimento – ha concluso Riommi - è rivolto a quei giovani disoccupati che, per cause anagrafiche, sono esclusi dal campo di intervento della Garanzia Giovani”.


Si parla di