Economia

I dieci migliori ristoranti della città per gli utenti di Tripadvisor: sul podio "La Bottega di Perugia"

Tantissime recensioni, e ancora foto, classifiche e tutto il necessario per poter valutare i migliori ristoranti della nostra città. Ma ecco la top ten

Il week end, a volte, può risultare un vero e proprio strazio dover decidere dove passare una serata in compagnia, mangiando magari qualcosa di gustoso. Ed è così che Tripadvisor diventa una vera e propria fonte di salvezza. Commenti, foto e classifiche istantanee, permettono di scegliere il ristorante che più si avvicina ai nostri gusti. Ed ecco a voi la top ten dei migliori ristoranti perugini:

Al primo posto troviamo “La Bottega di Perugia”. Più che un ristorante, è divenuto ormai un luogo di ritrovo, dove è possibile assaggiare squisiti panini (anche vegetariani) o taglieri ricercati. E già, perché i salumi usati da questo piccolissimo locale, sono “superlativi” come scrive un cliente. Un posto d’approdo, insomma, sia per la pausa pranzo che per una cena “mordi, fuggi e vasca in centro”. Prezzo 5 – 10 euro.

Al secondo posto “La Taverna”. Ricercato, anzi raffinato, e amatissimo dai perugini che non perdono occasione per festeggiare in questo luogo qualche ricorrenza. La maggior parte delle recensioni lo promuovono, infatti, come “Locale storico sia per gli ambienti medievali finemente arredati, sia per il personale che è in questo locale da tempi immemorabili, compresa la proprietà”. Ottime le pietanze a base di tartufo. Da non sottovalutare il carrello dei dolci. Prezzo 50 euro.

Sul podio, al terzo posto, il “Borgomela”, con un solo pessimo tra 174 “Eccezionale". Tra gli utenti c’è chi lo definisce: “Posto davvero incantevole, dove il tempo sembra essersi fermato e dove la perfezione la fa da padrone! Dal momento dell'ingresso si viene accolti come a casa e subito coccolati con ottimi grissini fatti in casa accompagnati da un discreto prosecco. Si viene poi accompagnati al tavolo dove il menù non viene semplicemente consegnato ma viene narrato da Loretta, la perfetta...”. Prezzo non pervenuto.

Al quarto troviamo la “Pizzeria da Andrea”, considerato dalla recensioni degli utenti il luogo dove si mangia la miglior pizza di Perugia. Tra questi, uno scrive: “Per impasto, qualità degli ingredienti e cottura se la gioca con le pizzerie al piatto più rinomate della città. Ma considerando che Andrea è gentile e simpaticissimo, che ti cuoce una pizza in 10 minuti ad ogni orario, che puoi andarci a mangiare nelle più informali delle occasioni, per me è nettamente la miglior pizza della città”. Prezzo: 3-7 euro.

A metà classifica la “Osteria a Priori”. Frequentatissimo con le sue ben 1.123 recensioni. Tra le qualità più apprezzate le materie prime a km 0 e la tradizione perugina rivisitata. Prezzo 33 euro.

In sesta posizione troviamo “Ecce Bombo”, locale celebre per i suoi ottimi hamburgher. Sapore vintage e personale impeccabile. Per gli utenti nulla da recriminare. Prezzo 5 – 14 euro.

In settima posizione “Vineria La Fraschetta”. Promosso dalla maggior parte degli utenti. Punti di forza: la qualità dei prodotti con ottime selezioni di formaggi, salumi e vini. Prezzo 13 – 22 euro.

All’ottava troviamo invece l’”Agriturismo il Melograno”. Unica nota stonata la “lunga scalata” per raggiungerlo, ma per il resto “ambiente familiare, accoglienza impareggiabile e ottima cucina”. L’ideale, insomma, per  trascorrere una piacevolissima serata. Prezzo 23 – 40 euro.

Al penultimo posto c’è la “Taverna dell’Orso”. Posto “abbastanza” sperduto, ma di ottima qualità e con un menu capace di soddisfare tutti i gusti. Prezzo 10 - 35

In ultima posizione troviamo infine il Cukuc. Famoso a Perugia per gli amanti della torta al testo. Un posto sicuramente alternativo “per un ottimo pasto veloce”. Prezzo 5 - 10


Si parla di