Economia

Benzina, accisa regionale solo su autotrazione: esclusi gasolio, metano e Gpl

L'imposta regionale che aggrava sul costo della benzina per quattro centesimi, sarà applicata soltanto sulla benzina per autotrazione. Esclusi gasolio metano e gpl

Regione Umbria

Sarà applicata soltanto sulla benzina per autotrazione e non inciderà invece sugli altri carburanti, come gasolio, metano, gpl (che possono essere incrementati esclusivamente dallo Stato) l’imposta regionale sulla benzina per autotrazione istituita dalla Legge regionale, approvata il 9 dicembre scorso, che sarà applicata a partire dal prossimo 1 gennaio 2012.

Lo sottolinea una nota della Direzione Risorsa Umbra, Federalismo, Risorse Finanziarie, Umane e Strumentali della Regione dell’Umbria. L’imposta, fissata in quattro centesimi di euro a litro di benzina erogata, è prevista solo per l’anno 2012, e il gettito di questo nuovo tributo è destinato interamente al finanziamento della ricostruzione post-terremoto del Marscianese.

L'imposta sarà versata mensilmente alla Regione dal concessionario o dal titolare dell'autorizzazione dell'impianto di distribuzione di carburante ubicato sul territorio regionale o, per sua delega, dalla società petrolifera che ne sia unica fornitrice.

 


Si parla di