Economia

Umbria, adesso è tutto più semplice: approvato il Testo Unico per l'agricoltura

Il consiglio regionale dice sì alla razionalizzazione di oltre 20 leggi: ecco di cosa si tratta e tutte le disposizioni

Tutti per uno, uno per venti. “Il nuovo Testo unico sull’agricoltura rappresenta un momento di grande semplificazione legislativa che andrà a vantaggio delle imprese e di tutti i soggetti che lavorano quotidianamente in questo settore. Basti pensare che in esso sono confluite e razionalizzate ben 20 leggi regionali preesistenti”.

In altre parole: atto approvato dal consiglio regionale. Il Testo unico riguarda esclusivamente la materia agricoltura ad eccezione delle competenze già trattate da altri testi unici o leggi regionali, come ad esempio il riordino in materia di bonifica.  Non ne fanno parte le norme relative alla forestazione, ambiente e urbanistica, già disciplinate in appositi Testi Unici, mentre incorpora tutte le normative recentemente approvate dal consiglio regionale come quelle in materia di agriturismo, fattorie didattiche e fattorie sociali oltre alla disciplina dell'assegnazione delle terre incolte meglio nota come Banco della Terra.

In materia di funghi e tartufi le disposizioni attualmente vigenti sono state riportate con particolare attenzione alla semplificazione degli adempimenti e delle procedure relative alla disciplina delle tartufaie e delle attività connesse.

Ed infine “con la norma finanziaria si è proceduto a razionalizzare i capitoli di bilancio di riferimento al fine di consentire una migliore ripartizione delle risorse”.
 “Non solo abbiamo messo ordine nella legislazione esistente in materia di agricoltura - ha sottolineato l’assessore Cecchini -  aggiornandola in relazione all’ordinamento giuridico nazionale e comunitario vigente, ma abbiamo anche proceduto a ripartire le funzioni tra Regione, Unioni di comuni e Comuni tenuto conto della riforma e riordino delle funzioni amministrative regionali, di area vasta e delle Unioni dei Comuni, assegnando a queste ultime anche importanti funzioni”.


Si parla di