Eventi

Torna la Primavera con Perugia Flower Show: piante rare, corsi, laboratori e tante novità

I Giardini del Frontone di Perugia tornano anche quest'anno a fiorire con la tredicesima edizione di Perugia Flower Show, mostra mercato di piante rare e inconsuete, dal 20 al 22 Maggio 2016.

Tante le novità per i visitatori che decideranno di trascorrere un week end all'insegna del verde di qualità e del giardinaggio. La kermesse ospiterà infatti un parco espositori sempre più nutrito, 60 fra i migliori produttori e collezionisti di rarità botaniche saranno pronti a mostrare al grande pubblico le loro varietà più particolari e a presentare le loro anteprime assolute a livello nazionale.

Passeggiando all'interno del Frontone si potranno ammirare i colori della primavera grazie alle numerosissime specie di rose presenti, alle ortensie più rare, alle orchidee, agli agrumi in moltissime varietà e ancora camelie e azalee. Non mancheranno le piante cactacee e succulente, esemplari di bonsai, pelargoni e piante mediterranee.

Ma non finisce qui, sarà possibile reperire infatti carnivore, piante aromatiche insolite, piante del benessere e tantissime altre curiosità. Faranno da contorno a tutto ciò sezioni dedicate all'arredo da giardino e per la casa, artigianato di qualità, eccellenze enogastronomiche e prodotti del benessere, sempre indissolubilmente legati al mondo della natura.

Nuovi saranno anche tutti gli eventi collaterali che arricchiranno la kermesse. I “nuovi amici” di Perugia Flower Show potranno avvicinarsi al mondo del giardinaggio attraverso corsi di giardinaggio base e le mini-conferenze sulla storia, l'uso e la cura delle piante tenuti sempre dagli stessi espositori. Per il pubblico più esperto invece non mancheranno nuovi laboratori specializzati e avanzati di coltivazione dove poter apprendere i “trucchi del mestiere” e tecniche sempre più approfondite. Senza dimenticare ovviamente i “piccoli amici” della manifestazione: anche quest’anno ci saranno moltissime attività dedicate a loro, tutti i giorni senza interruzione, per avvicinarli all'ecologia e al rispetto dell’ambiente, grazie a divertenti laboratori didattici e attività pratiche a loro misura.

Corsi di giardinaggio base e specialistico. Gli esperti del settore metteranno a disposizione del pubblico tutte le loro conoscenze in campo florovivaistico per insegnare agli esperti di giardinaggio tecniche e segreti sempre diversi e per i nuovi appassionati le basi per sviluppare il proprio pollice verde. Si parte già il Venerdì pomeriggio con due appuntamenti verdi: il primo alle ore 16 sarà dedicato alle piante perenni e il secondo alle 17 vedrà come protagonisti gli agrumi e in particolar modo la varietà ligure “Quattro Stagioni”.

La giornata di sabato sarà ricca di corsi di giardinaggio fin dalla mattina. Alle ore 11 si inizia con un appuntamento dedicato agli amanti delle piante grasse con tutte le indicazioni pratiche di coltivazione; contemporaneamente saranno protagoniste di un altro corso le orchidee. Alle ore 12 sarà la volta delle Clematis, pianta meravigliosa ma ancora poco presente nei nostri giardini, insieme al vivaio Maginatura Informa e sempre alle ore 12,  per chi ha sempre desiderato progettare e realizzare il proprio giardino, la paesaggista Claudia Pannaioli presenterà il suo nuovo sistema modulare  di facile utilizzo anche per chi non è del settore. Alle ore 15 il maestro Giuseppe Tarsia terrà una dimostrazione pratica di lavorazione bonsai per imparare a modellare, curare e potare questi piccoli gioielli in miniatura. Alla stessa ora per gli amanti delle piante acquatiche si terrà un corso sui fiori di loto, sulla loro coltivazione e cura di Valerio La Salvia del Vivaio Water Nursery. Un'ora dopo il Dott. Enrico Scianca parlerà di come creare e mantenere un angolo verde in ombra, spiegando quali piante si adattino meglio: dalle camelie agli aceri passando per varie erbacee tappezzanti. Sempre alle 16 sarà la volta del peperoncino, che sarà protagonista di un corso fra storia, tecniche di coltivazione e di una mini-degustazione. Infine, sperando che i nostri amici giardinieri non siano troppo stanchi, alle 17,30 il Direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell'Università degli Studi di Perugia, si cimenterà nell'impresa di insegnare a tutti i presenti un orto fuori suolo in casa.

Anche la domenica non mancheranno corsi di giardinaggio da seguire: il primo appuntamento sarà alle 11,30 si terrà un corso per conoscere le principali piante aromatiche in cucina, con particolare riferimento alle varietà meno conosciute del Nord Italia mentre alle 12 con Rose Barni si parlerà della regina del giardino, la Rosa.

Sportello SOS Piante: novità tutta da scoprire di questa edizione di Perugia Flower Show. Per chi ha qualche “amica vegetale” malata non c'è da preoccuparsi, basta portarla a Perugia Flower Show, dove ci sarà attivo lo Sportello SOS Piante presso lo Stand del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell'Università degli Studi di Perugia: tutti pronti con il camice bianco per aiutare a risolvere qualunque tipo di malanno presenti il “paziente verde”. Basta anche una fogliolina per una diagnosi veloce!

Corsi per bambini. Perugia Flower Show quest'anno si rivolge al pubblico dei più piccini con attività studiate per entrare in contatto con la natura, prima di tutto divertendosi: la Domenica alle ore 11,30 si parte con un corso di pittura, in cui Diletta Mazzoni insegnerà ai bambini ad utilizzare l'acquerello sul legno con particolare attenzione ai soggetti della natura; si continua il pomeriggio con la lezione “Una Scuola da Orto: I diritti vanno...coltivati!” in cui gli alunni della Classe V della Scuola Primaria di S. Feliciano insegneranno a tutti i piccoli amici della manifestazione a coltivare l'orto. Il pomeriggio si concluderà con l'entomologia: se l'anno precedente si era parlato del mimetismo nel mondo animale, quest'anno si parlerà di Api e del loro linguaggio tramite l'osservazione di un'arnia didattica e contestualmente gli adulti potranno degustare il miele e capirne le straordinarie proprietà benefiche.

Lancio di Farfalle. La tredicesima edizione di Perugia Flower Show ospiterà Sabato 21 alle ore 16 un evento spettacolare, organizzato in collaborazione con HeraComm e Francesco Malossini di Eugea, in cui centinaia di farfalle saranno liberate nell’ambiente con un effetto spettacolare. L’evento sarà finalizzato a ripopolare la Natura con questi insetti impollinatori che svolgono una funzione preziosissima nella riproduzione di molte specie vegetali e per l’equilibrio dell’ecosistema.

Fra gli ospiti anche Carlo Pagani, Il Maestro Giardiniere, a Perugia Flower Show. Tappa Umbra per il Maestro Giardiniere che ha scelto la manifestazione botanica più attesa dalla città per presentare il suo nuovo libro “Rose perdute ritrovate”: l'appuntamento è per Sabato 21 alle ore 17.

Arte Floreale. Domenica mattina alle ore 10,30 insieme all'Associazione “Il Profumo dei Tigli”, in particolare alla Dott.ssa Trinari si imparerà a creare un Terrazzo impeccabile, scegliendo piante, colori e vasi. L'attività è inserita all'interno del “1° Concorso Balconi e Angoli Fioriti del Quartiere” nato con l'obiettivo di valorizzare e abbellire giardini, balconi e spazi privati.

Salute e Benessere. Particolare attenzione sarà dedicata anche al benessere e alla salute, tramite la pratica tutta da scoprire della “floriterapia” con l'esperta Michela Angeletti che Domenica alle ore 11 illustrerà i rimedi floreali dedicati al benessere emozionale degli animali. 

Ogni attività collaterale che si svolge all'interno della mostra mercato è gratuita ed aperta a tutti, previa iscrizione online al sito www.perugiaflowershow.com


Si parla di