Eventi

L'Accademia rilancia la didattica: nuovi docenti, nuovi corsi e nuove attività

Nuovi docenti di fama nazionale e nuovi corsi liberi. Così l'Accademia di Belle Arti di Perugia riformula l'offerta formativa per l'anno 2016-2017. Sempre più competitiva, la “Vannucci” guarda avanti e mette sul piatto della didattica novità appetibili per i futuri artisti, attingendo dai migliori professionisti del settore. Accanto ai tradizionali docenti di alto livello, si aggiungono i nomi di uno scenografo emergente come Ottavio Anania (tra le altre, ha curato le scenografie del Rigoletto di Verdi a La Scala e al Regio di Torino, del Falstaff di Verdi e della Turandot di Puccini al Comunale di Treviso, della Locandiera di Goldoni a Palermo, dell’Aida a Barcellona e di tante altre opere nei teatri più prestigiosi d’Europa) e di un designer affermato come Francesco Paretti. Ma le novità non finiscono qui: sarà attivato un corso libero, volto a migliorare la conoscenza specifica della lingua italiana da parte dei molti studenti cinesi (e non solo), tenuto da Paolo Nardon e titolato eloquentemente “Le parole dell'arte”.

«Siamo orgogliosi per il livello del corpo docente che metteremo in campo il prossimo anno accademico - sottolinea Paolo Belardi, direttore dell'Accademia perugina -. Sia perché siamo riusciti a mantenere nel nostro organico docenti di primo piano come Giancarlo Cauteruccio (direttore del “Teatro Studio Krypton” di Firenze), Arthur Duff (celebre a livello internazionale per le sue installazioni laser “site specific”) e Marco Fagioli (vincitore, nel 2016, del secondo “Compasso d'oro”) sia perché integreremo la formazione di base della scuola triennale di Pittura con una serie di lezioni tenute da due “visiting professors” d’eccezione, reclutati nell’ambito del nostro prestigioso corpo accademico: Antonella Zazzera e Beverly Pepper. Così come, dopo il successo dell’Expo Milano 2015 e del Fuorisalone 2016, in Accademia siamo molto fieri per la sinergia che, emulando il mondo universitario, stiamo attivando tra didattica, ricerca e terza missione. Mi limito a due esempi tra i tanti possibili.

Grazie a una convenzione stipulata con la Camera di Commercio Lucca-Massa Carrara, quest’anno le luci di Natale del centro storico di Lucca saranno firmate dai nostri artisti e dai nostri designer, mentre, a metà ottobre, saremo protagonisti, insieme all’Università di Perugia, in un evento di risonanza internazionale come il “Maker Faire Roma”, dove presenteremo un progetto rivoluzionario titolato “4DGYPSOTECA”, che porta a compimento l’esperienza maturata negli ultimi anni nel campo delle repliche artistiche. Ma soprattutto – conclude Belardi - sono orgoglioso io, perché l’eccellenza della didattica e l’introduzione della ricerca erano i due punti cardine del programma che ho presentato tre anni fa all’inizio del mio mandato da direttore».

Il conto alla rovescia è iniziato: ancora dieci giorni e le iscrizioni chiuderanno i battenti. La scelta, entro il 30 settembre, è fra Pittura, Scultura, Scenografia e Design (per il primo livello triennale). Per gli iscritti al biennio specialistico, l'offerta spazia fra Pittura, Scenografia e Scultura.


Si parla di