Eventi

Tutti pazzi per lo street food, ecco gli imperdibili appuntamenti del week end

Ha ormai contagiato tutti, l’arte del cibo di strada che vanta, anche in Italia, una storica ed importante tradizione. E nel week end, le più felici espressioni gastromiche, si daranno appuntamento con eventi in gran parte dell’Umbria: dall’attesissimo Festival Street Food on The Road a Perugia, passando per Foligno e Gualdo Cattaneo, sarà un viaggio alla volta dei mille sapori del mondo.

A Perugia saranno gli splendidi Giardini del Frontone ad aprire i cancelli alla grande festa dello street food, che, dal 15 al 17 maggio, riunirà i migliori venti artigiani del cibo che prepareranno sul posto le proprie specialità. La kermesse, organizzata da “Eventi on the Road”, e patrocinata dal Comune di Perugia, la Regione, l’Università degli Studi, in partership con il Festival Internazionale del Cibo di Strada di Cesena, ospiterà, in una vetrina a cielo aperto, non solo le più felici espressioni gastronomiche, ma tanti eventi che faranno da corollario allo spirito della festa, dalla musica, allo sport alla scienza.

Foligno da venerdì 15 a domenica 17 maggio ospiterà la prima edizione di Street Food Italia, oltre 24 stands racconteranno la storia gastronomica del nostro paese con uno sguardo alla cucina internazionale.

Al Festival delle Porchette d’Italia a San Terenziano, dal 15 al 17 maggio, saranno presenti alcune delle produzioni “top” della tradizione italiana, porchette prodotte in Umbria, Toscana, Lazio, Marche, Calabria e Abruzzo, in tante varianti di gusto e preparazione, ma anche una sfilata di sapori provenienti da ogni parte del paese. Saranno infatti presenti, all’interno della kermesse, gli stand di street food italiano.

Ad Acquasparta, nella giornata di sabato 16 maggio, un gustoso percorso eno gastronomico si snoderà tra le vie del suggestivo borgo; piatti della tradizione, musica e vino regionale saranno i protagonisti a partire dalle ore 19,30.

A Piegaro, domenica 17 maggio, torna “Mangiabevilonga Valnestore”, un itinerario tra arte, natura e cibo che si snoda per 9 chilometri attraverso le bellezze paesaggistiche di Piegaro. 


Si parla di