Eventi

Albo nazionale eccellenze "Indire"

A

(di Salvatore NUTI)

Con la legge n° 1 dell'11 gennaio 2007, che ha introdotto la premiazione della capacità e dell'impegno e il successivo decreto ministeriale dell'8 settembre 2011, che ha fatto partire il programma nazionale "IO MERITO" di valorizzazione delle Eccellenze del Ministero, fornendo agli studenti delle borse di studio, è stata resa possibile l'istituzione dell'ALBO NAZIONALE INDIRE.

Già dall'inizio dell'ultima decade di Febbraio 2015, nel menù a tendina appositamente predisposto (basterà facilmente cercare su Internet: "INDIRE, ALBO NAZIONALE DELLE ECCELLENZE"), sono visibili, digitando semplicemente il proprio cognome e nome, quei candidati che, a conclusione del corrispondente anno scolastico (2013/2014), hanno ottenuto il massimo del massimo (CENTO e LODE - lode che ha il colore dei sogni) agli ultimi esami di maturità. Bella soddisfazione, quindi, per i ragazzi del "Casimiri": Paolo NUTI, Giulia BISCIAIO (del Liceo Scientifico) e Diego SORBELLI, Anna Sofia GATTI (del Linguistico)….. ma non soltanto questo……

L'iniziativa, ancora ai più purtroppo sconosciuta, rivesta una valenza molto più pratica, ampia ed importante di quanto soltanto accademicamente la si voglia considerare. Non sarà magari momentaneamente il caso che potrà riguardare i nostri quattro, già alle prese con l'Università….ma perché le Aziende, gli Enti, etc., che ne avessero bisogno (anche nel futuro) non potrebbero utilizzare questo strumento di ricerca in vista di eventuali offerte lavorative?

Salvatore Nuti


Si parla di