Eventi

Alessio Bax in concerto a Perugia: musicista conteso da tutte le principali istituzioni musicali del mondo

Questa domenica, alle ore 17,30 agli Amici della Musica di Perugia sarà ospite ALESSIO BAX, pianista conteso da tutte le principali istituzioni musicali del mondo per la bellezza del suono, l’eleganza del fraseggio e il suo virtuosismo. Alessio Bax, che ha riservato al pubblico di Perugia il suo unico recital italiano di questa stagione, eseguirà la Sonata in do diesis minore op. 27 n. 2 «Al chiaro di luna» di Beethoven, a cui seguirà la Sonata n. 3 in fa diesis minore op. 23 di Aleksandr Skrjabin e infine Quadri da un’esposizione di Modest Musorgsky.

Il concerto si terrà al Teatro Morlacchi di Perugia invece che in Sala dei Notari, come inizialmente annunciato. Il programma di domenica si aprirà dunque con una delle pagine più celebri dell’intera letteratura pianistica, la Sonata in do diesis minore op. 27 n. 2 di Beethoven, molto nota con il titolo «Al chiaro di luna». Seguirà poi la Sonata n. 3 in fa diesis minore op. 23 del compositore russo Aleksandr Skrjabin, autore contemporaneo di Rachmaninov.

Il concerto si concluderà con un’altra importante e notissima opera del repertorio russo, Quadri da un’esposizione, composta nel 1874 da Modest Musorgsky per onorare la memoria dell’amico architetto e pittore Viktor Hartmann, morto l’anno precedente. La composizione si presenta come un percorso ideale in cui si alternano pagine descrittive (i Quadri), con brevi episodi musicali che indicano lo spostamento del visitatore da una sala all’altra (Promenade).


Si parla di