Eventi

Amanti del vino, anche a Natale le "Cantine Aperte" di MTV Umbria aspettano grandi e piccoli con tante iniziative: il programma

Immagine tratta da PIxabay @QuinceCreative

Ancora un week end all'insegna dei migliori vini regionali è promosso per sabato 17 e domenica 18 dicembre dal Movimento Turismo del Vino Umbria: tante iniziative per grandi e piccini animeranno le cantine aderenti, a tema immancabilmente natalizio. Oltre alle classiche degustazioni di vino, olio e prodotti tipici del territorio, e la possibilità di acquisti agevolati per i regali di Natale, non mancheranno iniziative culturali, concerti, e soprattutto la possibilità per i bambini di incontrare Babbo Natale.

Le iniziative nelle varie cantine dell'Umbria

Nel dettaglio le aperture e le attività:

  • Cantina Chiorri (Sant’Enea, Perugia) apertura sabato 17 dicembre dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 19 
  • Cantina Goretti (Pila, Perugia) apertura sabato 17 e domenica 18 dicembre dalle 10 alle 18.Domenica 18 Dicembre, alla cantina Goretti arriva “Babbo Natale in elicottero”. I bambini avranno la possibilità di incontrare Babbo Natale, farsi fotografare con lui e lasciargli la letterina con i propri desideri. Nel frattempo, gli adulti possono partecipare alla degustazione di vini in abbinamento a tipicità natalizie. 
  • Chiesa del Carmine (Perugia) sabato 17, apertura a partire dalle 12 fino alle 21 per un happy hour speciale Christmas per gli auguri di natale e domenica 18 dicembre un open day dedicato ai regali di Natale, con tante idee e novità.
  • Lungarotti (Torgiano) sabato 17 e domenica 18 dicembre dalle 10 alle 18, visite e degustazioni su prenotazione e possibilità di pranzo al Bistrot dell’Enoteca. Il Museo del Vino di Torgiano resterà aperto dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Da non perdere la mostra in corso “Bronzi e Buccheri degli dei”. Venerdì 16, Appuntamento con la lirica, in collaborazione con l’Associazione Ciro Scarponi. La Sala Sant’Antonio ospiterà a partire dalle 20,30 una degustazione di vino e cioccolato, quindi il Concerto di Natale con La Traviata, il capolavoro di Giuseppe Verdi tra musica e storia, che vedrà protagonista Stefano Ragni, pianoforte e narrazione, Chiara Vestri, soprano nei panni di Violetta Valery, Alessandro Zucchetti, tenore che interpreterà Alfredo Germont e il baritono Manuel Massida, alias Giorgio Germont.
  • Saio Assisi (Assisi) sabato 17 dicembre dalle 10 alle 18 si festeggia in anticipo il Natale con aperitivi e pranzi in cantina.
  • Arnaldo Caprai (Montefalco) sabato 17 e domenica 18 apertura dalle 10 alle 18 su prenotazione.
  • La Fonte (Bevagna) apertura sabato 17 e domenica 18 dicembre dalle 9 alle 20. Sabato 17 appuntamento con la tradizionale Cena di Natale e Tombolata, a partire dalle ore 20, mentre domenica 18, dalle 18 alle 22, l’Aperitivo degli auguri, per scambiarsi gli auguri di Natale con gusto. Su prenotazione.
  • Scacciadiavoli (Montefalco) Il Natale alla cantina Scacciadiavoli si festeggia con una simpatica Caccia al Diavolo, per conoscere la cantina, i suoi vini e scoprire l’origine del nome Scacciadiavoli. Appuntamento sabato 17 e domenica 18 dicembre dalle 10 alle 18 per visite e degustazioni e alle 11, 13,30 e 16,00 per la Caccia al diavolo. Solo su prenotazione.
  • Cantine Neri (Orvieto) apertura sabato 17 dicembre dalle 10 alle 18 su prenotazione.
  • Cantine Zanchi (Amelia) apertura nel fine settimana per visite e degustazioni su prenotazione.

Si parla di