Eventi

“Un assaggio di Mille & una Umbria”, Paciano non rinuncia al tradizionale appuntamento di fine estate (in forma ridotta)

Con l'obiettivo di non disperdere il patrimonio finora acquisito, Comune, Pro Loco e TrasiMemo di Paciano daranno vita domenica 12 settembre ,dalle 10 alle 19,  a “Un assaggio di Mille&Una Umbria”.

Il piccolo borgo umbro ospiterà infatti una serie di eventi, tra mercatino di hobbisti e artigiani, intrattenimenti per bambini e laboratori di tessitura e ceramica presso TrasiMemo. Mentre presso i locali ristoranti sarà possibile degustare il menù “Mille & una Umbria”. Una versione ridotta del tradizionale appuntamento di fine estate, rivisitato per ragione di emergenza sanitaria.

“Vogliamo promuovere il territorio e preparaci alla nuova stagione turistica del prossimo anno – spiegano gli organizzatori e Mille & una Umbria rappresenta da sempre un momento di chiusura e ripartenza nello stesso tempo. Infatti, svolgendosi sempre nella seconda settimana di settembre, chiude sostanzialmente l’estate pacianese con una iniziativa, pur ridotta a causa delle normative AntiCovid, all’interno della quale mettiamo in bella mostra il nostro piccolo borgo. Nello stesso tempo, poichè rappresenta un momento di orgoglio paesano, serva anche per cominciare a pensare all’anno successivo, al fine di organizzare al meglio le attività per la stagione turistica successiva”.

Per l’occasione i ristoranti presenti nel paese presenteranno proposte culinarie di qualità e fortemente legate al territorio. Per questo motivo, oltre alle circostanze di opportunità delineate dalle normative AntiCovid, il pranzo, che solitamente è itinerante, avrà luogo all’interno degli stessi ristoranti, i quali proporranno un menù tipico liberamente realizzato ed in linea con la filosofia di Mille & Una Umbria.


Si parla di