Eventi

Bikers for Oncology, tutti in sella a Spoleto il 26 maggio a sostegno dello "Sportello Oncologico"

Domenica 26 maggio a Spoleto si terrà la manifestazione “Bikers for Oncology” promossa dalle numerose associazioni di volontariato, tra cui l'Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro onlus, impegnate nello Sportello Oncologico del presidio ospedaliero cittadino. L'evento è patrocinato dall’Amministrazione comunale e dall’Azienda Usl Umbria 2.

La manifestazione intende sostenere il reparto di Oncoematologia dell’ospedale di Spoleto. Il ricavato della giornata sarà infatti donato in beneficenza per potenziare il servizio di psiconcologia.

Le associazioni e il reparto ospedaliero vogliono offrire ai pazienti una giornata fuori dagli schemi. L’evento a carattere ludico/benefico, rientra nei progetti volti a garantire l'umanizzazione delle cure del paziente oncoematologico. Preziosa la partecipazione di circa cinquanta motociclisti harleysti, sensibili alla problematica oncologica, che si sono messi a disposizione per l’evento di beneficenza e che interagiranno con i pazienti oncoematologici e la cittadinanza spoletina.

L’intento è di regalare ai pazienti ed ai loro cari un momento di giocosa condivisione di ideali di libertà e voglia di vivere che possa stimolare emozioni e nel contempo motivare i pazienti ad affrontare e superare gli ostacoli della malattia, vivendola con grinta e carica rinnovata.

Chi lo desidera potrà prenotare un piccolo tour in Harley su percorsi predefiniti nel comune di Spoleto, accompagnato da un motociclista esperto. Sensibilizzare la cittadinanza sulle problematiche oncologiche e sviluppare la cultura della prevenzione, questi gli obiettivi degli organizzatori.

L’evento inoltre intende raccogliere fondi da destinare al reparto di oncoematologia e al servizio di psiconcologia dell’ospedale di Spoleto.


Si parla di