Eventi

Borgobello in Festa, dalla Notte Bianca a spettacoli e buon cibo: il programma

Sabato 23 luglio torna l’appuntamento con Borgobello Social Club, organizzata dalla Ass. Borgobello e patrocinata dal Comune di Perugia; una grande occasione per vivere l'atmosfera, le ricchezze storico-artistiche e la vasta offerta commerciale ed artigianale del quartiere. Un’ area che va dalla Rocca Paolina a Sant'Ercolano, discendendo per Corso Cavour e Borgo XX Giugno e giunge fino allo splendido complesso monumentale di San Pietro.

Il concetto di evento "social" consiste nel dare spazio, di volta in volta, ad associazioni, enti o istituzioni che si occupano di tematiche sociali, volontariato e scopi benefici. Questa volta il suggestivo scenario di Piazza Giordano Bruno e del complesso monumentale di San Domenico farà da cornice alle attività della A.U.C.C., Associazione Umbra per la lotta contro il cancro: gli operatori commerciali ed artigianali del quartiere (oltre 40 le attività che hanno aderito alla iniziativa) stanno sostenendo questa meritoria associazione con sovvenzioni ricavate dalle vendite effettuate in questo periodo, inoltre AUCC sarà presente dal pomeriggio per informare sulla sua attività ed anche, in generale, sulla malattia. 

A completamento dell'evento, dalla mattina viene arricchita la proposta commerciale del quartiere con una edizione straordinaria del "Borgobello in fiera", mercatino periodico che propone artigianato, collezionismo e gastronomia e che si collega in linea discendente lungo il tratto pedonale di Corso Cavour con il Mercato scoperto di Piazza del Circo. Dal pomeriggio si ripete, anche in questa occasione, il rito di Borgobello Beach, la spiaggia/solarium in città concepita nello spazio della Terrazza di Via del Cortone nell'ambito del progetto di riqualificazione dell'area chiamato "Salotto con vista" e gestita con la collaborazione dell'Ortobello Team e della Coop. Azzurra Piscine.

Il programma prevede nel tardo pomeriggio di sabato anche il secondo appuntamento di "Scalette con gusto", iniziativa curata da Arci e Umbrò per promuovere le migliori cantine del territorio con degustazioni ad hoc, questa volta puntando i riflettori sull'area di Montefalco. Dalle 17.30 in poi: la presentazione di un libro e cartomanzia presso la Libreria Esoterica, un viaggio sensoriale nel mondo del miele a cura di Apililia ed un in quello della Torta al testo a cura di CuKuc, un laboratorio per bambini dedicato alla creazione di burattini curato da Mario Mirabassi. 

Il tutto con contorno di animazioni e spettacoli di strada a cura del Tieffeu, sonorizzazioni e ambienti musicali ideate da vari musicisti, racconti e "spigolature" di Cabaret proposte da Mariella Chiarini ed altre attività che dall'imbrunire animeranno Corso Cavour (dove a partire dalle 20.00 verrà limitato il transito veicolare) e Borgo XX Giugno.

La settimana prossima, poi, Venerdì 29 Giugno, spazio alla musica ed alle arti di strada nella edizione di mezza estate della Mezzanotte Bianca.


Si parla di