Eventi

Carri, sfilate e maschere, Perugia festeggia il Carnevale 2016: il programma

Si alza il sipario sul satirico, divertente e pittoresco mondo del Carnevale; protagonista, anche quest’anno, sarà Perugia e i suoi quartieri, con un ricco cartellone di eventi che accompagnerà adulti e bambini per venticinque giorni all’insegna dell’allegria.

Il cartellone di eventi, presentato stamane in conferenza stampa dall’Assessore al Commercio Artigianato e Mobilità Cristina Casaioli e dall’Assessore alla Cultura e Turismo Maria Teresa Severini, aprirà i battenti già da sabato 16 gennaio a Fontivegge con animazioni, laboratori ed intrattenimento “carnevalesco” per concludersi martedì 9 febbraio con il Concerto di Carnevale a cura del Conservatorio F. Morlacchi di Perugia e la sfilata dei carri a San Sisto.

Ad essere coinvolti saranno tutti i quartieri, i rioni e la periferia di Perugia, oltre che al centro storico, come sottolinea l’Assessore Casaioli: “lo spirito con cui sono stati organizzati gli eventi del Carnevale, ricalcano la struttura di quelli pensati per il cartellone di Natale. Un programma unitario, in grado di coinvolgere la città intera, grazie alle associazioni che hanno lavorato in sinergia”.

Gli eventi che coinvolgeranno la città, pensati per soddisfare un pubblico eterogeneo, riguarderanno laboratori, incontri, sfilate in maschera, mostre, musica e il ritorno in centro, dopo vent’anni, degli storici carri di San Sisto. Un ricco cartellone pensato per favorire l’aggregazione, il divertimento, senza tralasciare la propria storia; tanti saranno infatti gli appuntamenti dedicati alla figura carnevalesca perugina del Bartoccio.  

Domenica 17, appuntamento in Corso Bersaglieri con l’inaugurazione dell’affresco dell’Oratorio e del restauro della statua lignea, realizzato a cura del Comune (ore 10,00) e, nel pomeriggio, tante iniziative in centro, tra Corso Bersaglieri con l’ingresso di Bartoccio e Rosa sul calesse e lettura delle “bartocciate” (ore 17,00, a cura della Società del Bartoccio), la Festa di Sant’Antonio, a partire dalle ore 18,00 (a cura dell’Associazione Borgo Sant’Antonio-Porta Pesa) e il concerto della Banda di Castel del Piano. Anche Pretola saluterà il Carnevale con l’arrivo del Bartoccio a Carnevalino (a cura della Società del Bartoccio).

Grazie alla collaborazione con la Casa Museo Oddi Marini Clarelli, sarà possibile visitare, domenica 17 e sabato 24 gennaio, gli allestimenti straordinari pensati per il Carnevale. Coinvolgimento anche dell’Istituto Alberghiero di Assisi che proporrà, giovedì 4 febbraio, a Palazzo Marini Clarelli, degustazioni di cibi e spezie di Carnevale.

Tra gli appuntamenti da non mancare, venerdì 29 gennaio, in occasione della Festa di San Costanzo, il mercatino in Corso Vannucci e Borgo XX Giugno (a partire dalle 9.00). Sabato 6 febbraio, Corso Vannucci sarà animata dai carri del Carnevale di San Sisto, il pomeriggio, frappe per tutti i partecipanti. Domenica 7 febbraio, in Piazza del Bacio, si terrà la seconda edizione del Carnevale del Mondo (a cura dell’Ass. “Fontivegge Insieme” in collaborazione con Progetto Fontivegge e A.C.S.I).

Programma

Sabato 16/17/23/24/30/31/gennaio : “Fontivegge per tutti”, Ottagono (via Martiri dei Lager) e Parco della Pescaia ore 15: animazioni, laboratori ed eventi a cura di Ass. Fontivegge Insieme

Domenica 17 gennaio: Inaugurazione affresco e restauro statua lignea (a cura del Comune di Perugia) ore 10. Ingresso dalla Porta di Bartoccio e Rosa su un calesse con letture di “bartocciate”, ore 17. Festa di Sant’Antonio e concerto Banda Castel del Piano, ore 18. Allestimenti straordinari Casa Museo Oddi Marini Clarelli, ore 16.00/18.00. Pretola ore 18 saluto del Bartoccio a Carnevalino.

Giovedì 21 e venerdì 22 gennaio: Biblioteca San Matteo degli Armeni, conferenza “Carnevale nell’arte e nella società” a cura di Franco Ivan Nucciarelli e Vincenzo Spera (in collaborazione con Ass. Vivi il Borgo). Sabato 23 gennaio concerto di canzoni perugine all’Oratorio Santa Cecilia ore 17.00 mentre domenica 24 gennaio, Carnevale in Concerto” con la Banda degli Unisoni. Mercoledì 27 gennaio alle ore 21.30 concerto di musica dal medioevo ad oggi a cura dei Decostruttori Post Moderni.

Martedì 26 gennaio inaugurazione mostra “L’Umbria canta e ricanta” di Marco Bonucci (Umbrò, ore 17) e giovedì 28 gennaio presentazione libro Dialetto lingua della poesia.a cura di Ombretta Ciurnelli. Venerdì 29 gennaio Mercatino San Costanzo in Corso Vannucci e Borgo XX Giugno, inaugurazione mostra Abiogenesi di Gabriella Ausilio. Domenica 31 gennaio inaugurazione e sfilata Carri di San Sisto (ore 14). Giovedì 4 febbraio, a Palazzo Marini Clarelli incontro sul cibo e spezie del Carnevale con Rita Boini e Paolo Braconi. Venerdì 5 febbraio, al teatro di Figura di Perugia, laboratorio di Trescone e Saltarello con Simona Fioretti (ore 16) alle 18 visita alla mostra di burattini di Mario Birabassi. Sabato 6 febbraio in Corso Vannucci sfilata Carri di san Sisto (ore 11 e ore 16). domenica 7 febbraio sfilata dei Carri a San Sisto (ore 14), Carnevale dal Mondo in Piazza del Bacio (ore 15) e spettacolo di burattini "Il Bartoccio sulla Luna" alla Sala dei Notari (ore 16.30). Martedì 9 febbraio chiusura del Carnevale con il concerto a cura del conservatorio F. Morlacchi e sfilata finale dei carri di San Sisto alle ore 21. 


Si parla di