Eventi

Carnevale di Perugia, tra gli appuntamenti del week end anche gli storici carri di San Sisto

Anche per questo fine settimana, ricco sarà il cartellone di eventi gratuiti che coinvolgerà Perugia, pronta a festeggiare il Carnevale fra spettacoli, sfilate di carri, laboratori e maschere.

Si parte già da venerdì 5 febbraio; alle ore 16, il Teatro di Figura (via Castellano), ospiterà il laboratorio di trescone e saltarello con Simona Fioretti; alle 18 il Bartoccio tradito, farsa boccaccesca di e con Graziano Vinti, con Nicoletta Rondini e Roberto Arcangeli. Musiche di Marcello Ramadori; alle 21 replica del Bartoccio tradito e visita alla mostra dei burattini dei Mirabassi. L’evento rientra nell’ambito delle giornate del Bartoccio, organizzate dalla società del Bartoccio, in collaborazione con il Comune di Perugia. Alle 20 presso il Circolo Tempobono, in via del Cortone, cena e veglione di Carnevale a cura dell’associazione Borgobello. Alle 21 la Biblioteca di San Matteo degli Armeni ospita Il segreto di pulcinella, laboratorio intensivo sulla commedia dell’arte a cura di Francesco Bolo Rossini con Andrea Brugnera. In collaborazione con l’Associazione Vivi Il Borgo. L’appuntamento si replica anche sabato 6 febbraio.

Sabato 6 febbraio si entra nel vivo del Carnevale con il ritorno in centro storico dei carri allegorici del Carnevale di San Sisto (piazza IV Novembre ore 10.30) e festa dei bambini a cura dell’Associazione i rioni di San Sisto, in collaborazione con il Comune di Perugia e Consorzio Perugia in centro. Ed ancora animazione per grandi e piccoli in collaborazione con Virgin Active. Alle 16 in piazza IV novembre spettacolo danzante in collaborazione con la scuola di ballo Mov.it. Alle 16 laboratorio per bambini all’“open space for arts” in via dei Priori 77: Kidsbit lab/Growning Metal lab” a cura dell’Associazione On ed Affiliati Peducci Salvini, in collaborazione con l’Associazione Priori.

Alle 16.30 in piazza IV novembre-Corso Vannucci-Piazza Italia sfilata dei carri allegorici con lancio di cioccolata Perugina; poi frappe per tutti offerte dal Consorzio Perugia In centro. Sarà presentato durante gli eventi il Biscotto del Carnevale di San Sisto “Il Coriandolo”. Alle 16.30 presso Umbrò (scalette di Sant’Ercolano) nell’ambito delle giornate del Bartoccio: i carnevali popolari degli altri: ospite “il Carnevalone liberato di Poggio Mirteto”.

Perugia Domenica 7 febbraio Alle 16.30 in sala dei Notari, nell’ambito delle Giornate del Bartoccio, il “bartoccio sulla luna”, grande spettacolo di burattini a cura di Tieffeu, con Mario Mirabass, testi di Renzo Zuccherini e musiche di Marcello Ramadori e Mirco Bonucci.

San Sisto Domenica 7 febbraio, grande festa per il Carnevale a San Sisto, a cui susseguirà una fitta agenda di appuntamenti per tutti i gusti: si parte alle 11.00, in piazza Martinelli a San Sisto, con l’ apertura del villaggio “Perugia CosPlay”; alle 14.30 presentazione del concorso “Perugia CosPlay”; a seguire (ore 15) partenza della sfilata del Carnevale 2016 per le vie del quartiere con animazione per grandi e piccoli in collaborazione con Virgin Active; poi festa di Carnevale con dj Fabrizio Vignaroli. Alle 16 in piazza Martinelli a San Sisto apertura del “BarRistoCarnevale” con degustazione di prodotti dolciari offerti dalla ditta Piselli. Alle 17.30 apertura straordinaria della Casa del cioccolato Perugina con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Prenotazioni al n. verde 800.800.907.

Fontivegge Domenica 7 febbraio Alle 15 di nuovo via al Carnevale in piazza del Bacio “secondo Carnevale del Mondo”, a cura dell’Associazione Fontivegge Insieme in collaborazione con Progetto Fontivegge ed Acsi.


Si parla di