Eventi

Musica da Casa Menotti, a Spoleto giovani musicisti dal mondo incantano il pubblico

Per l’ottavo anno consecutivo la Fondazione Monini presenta Musica da Casa Menotti, una serie di 16 concerti gratuiti durante il periodo del Festival dei Due Mondi, dal 16 al 14 Luglio. I concerti si svolgeranno dal venerdì alla domenica alle 11 e alle 18, con alcune eccezioni per quanto riguarda gli orari. Casa Menotti ospiterà dunque giovani talenti internazionali, nazionali e locali, con repertori che variano dalla musica classica al jazz, alla contemporanea e al cabaret. Si esibiranno giovani musicisti che hanno suonato in grandi sale prestigiose mondiali.

La programmazione, l’organizzazione e la presentazione di Musica da Casa Menotti è in mano al direttore artistico Federico Mattia Papi, che definisce così l'iniziativa: “Basta aprire una finestra per condividere con un'intera piazza quello che avviene in un salotto. Musica da Casa Menotti non vuole infatti rinchiudersi in una sola stanza, né in un solo genere musicale. Il suo unico limite è lo spazio ristretto, ma che in realtà risulta essere un elemento che gioca a suo vantaggio. L'originalità di Musica da Casa Menotti infatti risiede nella presentazione di concerti intimi, che pongono i musicisti a stretto contatto con il pubblico. È una scelta consapevole dettata da una volontà precisa: umanizzare il ruolo del musicista, una direzione che segue la volontà del Maestro Menotti e che quindi intende perpetuarne il messaggio. È in quest'ottica che Musica da Casa Menotti invita soprattutto musicisti giovani, veicolando la sua missione di cambiamento del ruolo del musicista nella società attraverso le nuove generazioni di musicisti”. Musica da Casa Menotti è possibile anche grazie alla partecipazione dei consulenti artistici Umberto Jacopo Laureti e Vito Venezia.

Ad aprire la serie di concerti il 6 luglio alle ore 11 sarà la pianista Daniela Giordano.

A causa dei pochi posti a disposizione per ogni concerto, si incoraggia il pubblico a prenotare chiamando lo 0743/46620 o inviando una email a info@casamenotti.it. Ricordiamo inoltre che, una volta prenotati i posti, bisogna recarsi al concerto almeno 10 minuti prima del suo inizio per mantenere la prenotazione.

Musica da Casa Menotti deve il suo svolgimento ai gentili contributi della Fondazione Monini e della Fondazione Carispo, nonché alle partecipazioni individuali dei sostenitori di Musica da Casa Menotti.

L’intera programmazione è disponibile sul sito www.casamenotti.it.


Si parla di