Eventi

Un panorama mozzafiato su tutta l'Umbria per una sagra che promette grandi sorprese

La festa della Torre di Castiglion Fosco ha ottenuto il marchio Sagra Solidale rilasciato dall’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro onlus.cPromossa e organizzata dal Circolo ACLI di Castiglion Fosco la festa della Torre è giunta quest’anno alla 17a edizione. Agli organizzatori della manifestazione va tutta la riconoscenza del presidente e del consiglio direttivo dell’AUCC, perché hanno deciso di seguire la formula di sostegno denominata “Il coperto? Lo doniamo all’AUCC” che consiste nel devolvere la quota del coperto o parte di essa in beneficenza. Nello specifico saranno destinati all’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro onlus 50 centesimi su ogni coperto.

L’appello del presidente dell’Aucc è dunque di partecipare numerosi all’evento perché maggiori saranno i coperti registrati maggiore sarà la beneficenza in favore dei pazienti oncologici.cI fondi raccolti serviranno infatti a portare avanti il serivizio di assistenza oncologica domiciliare garantito in forma gratuita dall’equipe medica Aucc alle persone colpite da patologia oncologica.cCon il rilascio del marchio Sagra Solidale, l’AUCC intende riconoscere pubblicamente lo sforzo di un’intera comunità in favore dell’assistenza oncologica domiciliare.

La festa della Torre si svolge tradizionalmente a cavallo tra la fine di luglio e l’inizio di agosto, quest’anno ha preso il via il 28 luglio e terminerà domenica 6 agosto. E’ una manifestazione pensata e voluta dal Circolo ACLI di Castiglion Fosco per promuovere il paese, la sua storia e le tradizioni e per offrire ai visitatori la possibilità di trascorrere una piacevole serata, gustare tipici piatti locali ed esaltare la storia del territorio.cDurante il periodo della festa sarà possibile salire in cima alla magnifica torre del 1500 splendidamente conservata. Da lì si potrà ammirare un panorama mozzafiato che spazia da Panicale fino a Perugia fino ad Assisi. Inoltre la domenica conclusiva per l’intera giornata si svolgerà la tradizionale fiera dei ninnli, una particolare mostra mercato di oggetti per la riscoperta delle antiche tradizioni popolari.cPer avere maggiori informazioni sulla campagna Sagra Solidale promossa dall’Associaizone Umbra per la lotta Contro il Cancro è possibile visitare il sito internet www.aucc.org


Si parla di