Eventi

Fino a marzo visite gratuite per la collezione Marabottini a Palazzo Baldeschi

Inaugurata a dicembre, nello storico complesso di Palazzo Baldeschi, la collezione Marabottini sarà visitabile gratuitamente fino al 31 marzo 2016.

La Collezione Marabottini, prezioso lascito dello studioso e collezionista fiorentino Alessandro Marabottini Marabotti (1926-2012), è composta da circa settecento opere, tra dipinti, sculture, disegni, incisioni, miniature, cere, vetri, avori, porcellane ed arredi, compresi tra il XVI e il XX secolo ed allestita in maniera permanente a Palazzo Baldeschi in Perugia, proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, secondo il volere del Collezionista.

Alessandro Marabottini Marabotti, a lungo docente di Storia dell’Arte presso l’Università di Perugia, ha scelto di lasciare la sua ricca raccolta d’arte alla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia per la fruizione da parte degli studenti dell’Ateneo perugino, per entrare in contatto diretto con  la fisicità delle opere.

La collezione è allestita su due piani del Palazzo e si snoda lungo un suggestivo percorso cronologico/tematico: pittura di figura, di paesaggio e di genere  del XVI e XVII secolo, alternata a pittura religiosa ed altre rare opere.


Si parla di