Eventi

Egle Sommacal, storica chitarra dei Massimo Volume, in concerto al Bar Chupito di Perugia

Egle Sommacal, chitarrista degli storici e fondamentali Massimo Volume (una della band di culto della scena musicale italiana), arriva venerdì 13 maggio (ore 22.30) a Perugia al Bar Chupito per presentare il suo nuovo disco solista "L’atlante della polvere". Il disco è stato pubblicato il 15 aprile per Sangue Dischi / Martire Records / Fallo Dischi.

“L’atlante della polvere” disegna una cartografia paradossale fatta di non-luoghi, strade senza uscita e mausolei abbandonati costringendo chi ascolta/viaggia a perdere ogni senso dell’orientamento e ad abbandonare ogni idea di destinazione, rendendo in cambio possibile guardare fuori dal finestrino con occhi finalmente nuovi.

Sommacal esordisce nei primi anni Ottanta con un gruppo chiamato Detriti, poi, trasferitosi a Bologna, nel 1992 entra a far parte dei Massimo Volume e successivamente si trova a collaborare anche con il gruppo post rock italo-francese degli Ulan Bator.

Nel 2007 ha pubblicato la sua prima prova solista, dal titolo “Legno”. Il disco è interamente strumentale e suonato con la sola chitarra acustica. Due anni più tardi, sempre per la Unhip records, ha inciso il secondo disco, “Tanto Non Arriva”, orientato sul dixieland e sul blues dove, alla propria chitarra elettrica, si accompagna una sezione di fiati, tra sax, trombe e tromboni. Nel 2014 esce il suo lavoro “Il Cielo si sta Oscurando”, accompagnato da un lungo tour. Ora è la volta de “L’atlante della polvere” che sta portando in tour in tutta Italia.


Si parla di