Eventi

Grandi ritorni sul palco dell’Arena Santa Giuliana con il jazzmen Enrico Rava

Enrico Rava torna sul palco dell’Arena Santa Giuliana, questa volta con il suo New Quartet e un ospite d’eccezione: il sassofonista Stefano Di Battista. Il New 4et di Enrico Rava ha vinto il referendum Top Jazz 2015 di Musica Jazz come formazione dell'anno. Un riconoscimento prestigioso per una formazione giovane guidata da un eterno giovane del jazz. Come tutti i grandi jazzmen, anche Rava non perde mai, a dispetto dei suoi 75 anni, quella freschezza di idee che porta a formare nuovi gruppi, scoprire e valorizzare i giovani, inventare formule e progetti, costruire inedite partnership musicali, insomma, continuare a curiosare tra le pieghe della musica e di conseguenza ad innovare.

Il New Quartet si compone del chitarrista Francesco Diodati, del contrabbassista Gabriele Evangelista, che fa parte anche del progetto Tribe, l'altra formazione di Rava, e del batterista Enrico Morello. Con questa band, Rava ha inciso nel 2015 per Ecm il disco Wild Dance, con Gianluca Petrella special guest.

Nel concerto perugino il quartetto ospita un altro importante musicista italiano, il sassofonista Stefano Di Battista. Romano, ma diventato una star del jazz europeo in Francia, Di Battista ha alle spalle una sterminata lista di collaborazioni eccellenti, da Michel Petrucciani a Elvin Jones

La stessa sera, sul palco dell’Arena Santa Giuliana, si esibiranno altri due giganti della musica: Pat Metheny & Ron Carter.


Si parla di