Eventi

I cantanti del Teatro Lirico Sperimentale in concerto nella storica Villa Redenta di Spoleto

Secondo appuntamento musicale per gli allievi del 70mo Corso di Avviamento al Debutto, con un concerto lirico-vocale che si terrà sabato 7 maggio 2016, alle ore 18.00, presso la Sala Monterosso di Villa Redenta, in Via di Villa Redenta, a Spoleto.

I cantanti si esibiranno al termine della Masterclass tenuta dal celebre soprano tedesco Edda Moser, già Presidente della Giuria del 70mo Concorso “Comunità Europea” per  Giovani Cantanti Lirici, tenutosi a Spoleto dal 23 al 27 febbraio 2016. Edda Moser è figlia del famoso musicologo Hans-Joachim Moser. Viene scoperta da Herbert von Karajan agli albori della sua carriera e debutta con grande successo al Metropolitan di New York nel ruolo della Regina della Notte ne Il flauto magico di Mozart.

Si esibisce in famosi festival internazionali, come ad esempio il Festival di Salisburgo, il Festival Internazionale di Vienna, il Munich Opera Festival, il Festival d’Aix-en-Provence, le Chorégies d’Orange, il Festival di Edimburgo, il Festival di Atene e il Festival di Berlino e collabora con i Direttori d’Orchestra più importanti tra cui: Claudio Abbado, Leonard Bernstein, Karl Böhm, Pierre Boulez, Christoph von Dohnanyi, Carlo-Maria Giulini, Bernard Haitink, Herbert von Karajan, James Levine, Lorin Maazel, Charles Mackerras, Riccardo Muti e John Pritchard. Edda Moser si esibisce in importanti sale da concerto quali la Carnegie Hall di New York, la Royal Festival Hall di Londra, nonché a Milano, Parigi, Vienna, Berlino, Colonia, Dresda, Rio de Janeiro, Roma, Firenze, Napoli, Barcellona e Tokyo. Si è fatta un nome anche nel campo della musica contemporanea, interpretando e registrando diverse opere di Hans Werner Henze, tra cui la prima esecuzione mondiale assoluta dell’oratorio Medusa.

Nel film Don Giovanni di Joseph Losey impressiona il pubblico e la critica con la sua interpretazione di Donna Anna. Edda Moser riceve numerosi premi per molte delle sue registrazioni, tra cui La vedova allegra, Idomeneo, Il flauto magico e Leonore di Beethoven con l’etichetta discografica EMI. Per la registrazione del concerto di arie d’opera di Mozart le viene assegnato il Grand Prix du Disque. L’interpretazione di Edda Moser della seconda aria della Regina della Notte è stata scelta per viaggiare nello spazio a bordo della sonda spaziale Voyager 2.

Ad interpretare i brani del concerto lirico-vocale, su musiche di W.A. Mozart e autori vari saranno i cantanti vincitori del concorso nel 2016 Abis Alessandro – basso, Marini Mariangela – mezzosoprano, Intagliata Sara – soprano, Mazzola Giulia – soprano, Bagalà Maria – soprano, Pinna Annapaola – mezzosoprano, Livi Federica – soprano, e i cantanti vincitori del Concorso nel 2015 Nadina Calistru – soprano, Sabrina Cortese – soprano, Chiara Mogini – soprano, Beatrice Mezzanotte – mezzosoprano e Amedeo Di Furia – tenore. I solisti saranno accompagnati al pianoforte da Enrico Cicconofri e Luca Spinosa.


Si parla di