Eventi

Concerti, Giorgio Canali e Rossofuoco alla Darsena di Castiglion del Lago

Un mese di appuntamenti con i nomi più importanti del panorama indipendente italiano e non solo: la Darsena Live Music è entrata nel vivo della sua stagione live con il cartellone di maggio, ricco di appuntamenti di alto livello, su cui spicca il concerto di Giorgio Canali e Rossofuoco, previsto per sabato 14 maggio (ore 23.30, ingresso 8 euro).

Giorgio Canali si è inserito nel panorama indipendente italiano come chitarra nell’ultimo album dei CCCP Epica Etica Etnica Pathos; dopo lo scioglimento dei CCCP, insieme a Ferretti, Maroccolo e Zamboni dà vita al Consorzio Suonatori Indipendenti, progetto attivo per dieci anni e successivamente confluito nei PGR. Parallelamente, Canali porta avanti un percorso solista che si struttura progressivamente anche grazie alla collaborazione con i Rossofuoco, band che lo affianca in tutti i dischi successivi e stabile formazione live. Canali non dimentica la sua attività di produttore: negli anni ha lavorato, tra gli altri, con Verdena, Bugo, Le Luci della Centrale Elettrica e collaborato con molti gruppi italiani e stranieri. Dopo l’ultimo disco “Rojo”, pubblicato nel 2011, il nuovo lavoro di Gorgio Canali “Perle per Porci” è uscito da poco meno di due mesi per Woodworm: in questo lavoro, il cui progetto e il cui titolo erano già decisi da vent’anni, Canali raccoglie brani della musica italiana a cui è più legato, reintepretati con l’attitudine che contraddistingue i Rossofuoco.

Nella dimensione live l’intensità della scrittura e dell’esecuzione di Canali trova sicuramente l’espressione ideale, anche grazie al sound potente e rabbioso dei Rossofuoco. In apertura, i fiorentini La Notte, band nata dall’evoluzione dei Two More Canvases e prodotta da Karim Qqru degli Zen Circus; il disco d’esordio rappresenta la loro nuova direzione in lingua italiana, più vicina ai suoni della psichedelia.

Il programma dei concerti proseguirà poi nel mese di maggio con gli straordinari appuntamenti già annunciati: in cartellone, giovedì 19 maggio dagli Stati Uniti Bob Log III, selvaggio e talentuoso one-man band famoso per coinvolgere spesso il pubblico – soprattutto femminile – nei suoi live, sabato 28 maggio Riccardo Sinigallia, autore e produttore per molti nomi di successo (Max Gazzè, Niccolò Fabi, Tiromancino, per ricordarne alcuni) e solista di qualità da oltre dieci anni. La Darsena Live Music ha deciso anche di regalarci due anticipazioni importanti per il mese di giugno: sabato 4, il leggendario paladino dell’heavy-trash Pino Scotto e, infine, sabato 18 giugno i  Diaframma, con la performance in cui ripropongono interamente il loro capolavoro “Siberia”.


Si parla di