Eventi

I concerti jazz all’Hotel Giò, sul palco la stella internazionale Greta Panettieri

La virtuosa ed acclamata interprete del jazz internazionale, Greta Panettieri, si esibirà venerdì 22 gennaio all’Hotel Giò Jazz Area (via Ruggero D’Andreotto); ad accompagnarla sul palco i musicisti: Andrea Sammartino (piano), Cristiano Arcelli (sax), Armanno Sciommeri (batteria) e Andrea Ambrosi (basso).

Il ricavato della serata sarà destinato alla prosecuzione dei progetti di "vita autonoma" portato avanti dall'Associazione Durante Noi Umbria, rivolto a ragazzi con disabilità.

Classe 1978, romana di origine ma americana d’adozione, è una delle più eleganti interpreti del jazz degli ultimi anni; dopo gli studi al Conservatorio di Musica di Perugia e la partecipazione alle clinics di Umbria Jazz come cantante, vincendo una delle borse di studio per la prestigiosa Berklee College of Music di Boston, vola a New York  iniziando una folgorante carriera. In America firma il primo contratto con la Decca Records Universal Music Group, collabora con il famoso produttore musicale Stewart Lerman, e poi concerti, album, successi, fino al suo ritorno in ‘patria’ e la partecipazione ad importanti manifestazioni tra cui Umbria Jazz. Con il suo penultimo album, “Non gioco più”, rilegge le più belle pagine musicali italiane degli anni 60,  in particolare Mina. Un omaggio fine e arricchito da sfumature coinvolgenti che l’artista romana ha voluto dedicare alla stagione sempre verde della musica italiana di quei anni. Il 2015 è l’anno di "C'est irréparable”, il singolo è stato presentato lo scorso luglio al Blue Note di Milano, il tempio del jazz e del blues in Italia.


Si parla di