Eventi

Primi d’Italia Junior: l'appuntamento che insegna ai bambini a mangiare bene

Uno spazio “formato baby” per scoprire i principi della dieta mediterranea. Laboratori dove i più piccoli potranno “mettere le mani in pasta” tra gioco e didattica: i Primi d’Italia Junior si confermano, anche in questa edizione del diciottesimo, uno degli appuntamenti clou de I Primi d’Italia. 

Protagonisti e animatori di questo spazio dedicato a bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni gli Alimentaristi della Fida-Confcommercio Umbria,  ormai da anni impegnati in iniziative volte a  diffondere tra i più giovani i comportamenti alimentari più idonei e in linea con la salute.

I Laboratori -  ospitati nel Chiostro San Domenico - si susseguiranno per tutta la durata del Festival dei Primi Piatti, giovedì, venerdì e sabato il pomeriggio, domenica mattina e pomeriggio. Nelle diverse sessioni  i bambini si cimenteranno nella realizzazione di diversi tipi di pasta fresca, tagliatelle, gnocchi, pasta colorata, sotto la guida dei professionisti Fida che, in un clima giocoso, trasferiranno loro i principi base della corretta alimentazione, della dieta mediterranea, della piramide alimentare, suggerendo una serie di buone abitudini e prassi da seguire ogni giorno. Accanto all’Area Junior ci sarà un’area informativa per i genitori,  in cui potranno incontrare nutrizionisti e consulenti di progetti educativi per riscoprire sane abitudini alimentari, conoscere e praticare le manovre salva-vita, con dimostrazioni di Primo Soccorso e di  disostruzione pediatrica.

La partecipazione agli appuntamenti dei Primi Junior è libera, con prenotazione obbligatoria al n. 075.5005577. “La nostra presenza ai Primi Junior – sottolinea Samuele Tognaccioli, presidente Fida Confcommercio Umbria – testimonia l’attenzione che da sempre, ma ancora di più oggi, il  dettagliante alimentare  pone sulla informazione e consulenza al cliente, a cominciare dai più piccoli. Informazione e consulenza sono il vero valore aggiunto di una categoria che, svolgendo un sevizio di prossimità, e dunque anche sociale, fa del dialogo costante con il consumatore il proprio elemento distintivo e qualificante.  Parlare ai giovani è per noi un investimento importantissimo, perché le buone e corrette abitudini alimentari si strutturano  proprio in questa età.  La missione di Fida è divulgare cultura dell’alimentazione al consumatore moderno, coniugando le sue esigenze in costante mutamento con la valorizzazione della tradizione e delle tipicità, che sono un vero patrimonio dell’Umbria e dell’Italia, e aiutando a riscoprire il piacere di cucinare insieme, in famiglia, per un pasto da consumare insieme in serenità”.


Si parla di