Eventi

Corciano Festival: tre giorni di musica, spettacoli, cibo e giochi in costume del ‘400

Il Corciano Festival si immerge nelle atmosfere del Medioevo e del Rinascimento: tre giorni di musica, spettacoli, cibo e giochi in costume del ‘400 che, oltre a un valore folkloristico, hanno lo scopo di ripresentare la vita di un castello medievale e di alcune sue manifestazioni religiose.

Si comincia sabato 13 agosto, alle 17.30. Alla Sala del Consiglio comunale “Alessandro Truffarelli”, Luciano Taborchi presenta il libro “Marco Antonio Bonciari e il suo tempo”, la storia del figlio dell’umile ciabattino di Antria nei fasti del tardo Rinascimento. Edizioni della Soprintendenza Archivistica Dell’Umbria e delle Marche. A introdurre la presentazione il Soprintendente Archivistico Mario Squadroni.

Alle 20 l'apertura della Taverna del Duca che, come ogni sera, accoglierà gli ospiti offrendo le eccellenze del territorio, i presidi Slow Food dell’Umbria e preparazioni tradizionali. Alle 21.15, con partenza da Piazza Coragino e con la direzione di Giovanni Brugnami, il Corciano Festival porta il pubblico a spasso nel tempo con le serenate dei Menestrelli. “Dolci serenate per le vie del centro storico sotto finestre e balconi -spiegano gli organizzatori- per poi ritrovarci tutti in piazza a festeggiare al suono di cornamuse e tamburelli, danzando e cantando in una suggestiva atmosfera rinascimentale”.

Alle 22,30, ai Giardini del Torrione di Porta Santa Maria, l'apertura della “Hostaria”, con degustazione di birra artigianale e vino locale e l'animazione a cura della Associazione teatrale amatoriale “Il Carro di Chiugiana”.


Si parla di