Eventi

Si alza il sipario sul Corciano Festival: visite guidate, mostre e grandi spettacoli

Taglio del nastro per la 52° edizione del Corciano Festival, sabato 6 agosto. Il Sindaco di Corciano Cristian Betti, il presidente della ProLoco Corciano Antonio Pagana, il vicepresidente della ProLoco Lorenzo Spurio Passamonti e l’Assessore alla Cultura della Regione Umbria Fernanda Cecchini hanno inaugurato il Festival presentando al numeroso pubblico il suo ricco programma culturale, all’insegna della contaminazione artistica e della sperimentazione. L’Assessore Cecchini ha sottolineato l’importanza di sostenere tutti quei borghi umbri che, con impegno e dedizione, offrono occasioni di incontro e confronto avvalorando le nostre radici troppo spesso dimenticate.

Inaugurate anche tutte le mostre del Festival: la Chiesa di San Francesco ospita fino al 2 ottobre l'esposizione “Ascanio della Corgna, i Turchi e la battaglia di Lepanto”, a cura di Tiziana Biganti, Giovanni Riganelli e della Società Bibliografica Toscana.

In centro storico, invece, trova spazio la mostra collettiva “Fiero Condottiero: Allegorie tra arte e design su Ascanio della Corgna”, visitabile fino al 21 agosto. L'esposizione, curata da Andrea Baffoni e Francesca Duranti, è composta dalle opere di giovani autori emergenti e da quelle degli studenti del corso di Fotografia del Nid.

E ancora. Alla sala del Consiglio “Alessandro Truffarelli” il Centro Internazionale per la pace fra i popoli di Assisi presenta “Orme del III millennio”. Le 16 litografie di Aldo Canzi saranno esposte al pubblico fino al 21 agosto. All'archivio del concorso, invece, in corso Rotelli 10, spazio alla mostra “La banca dei Saperi”, con il sostegno di BCC Umbria a favore dell’editoria per la promozione e la conoscenza del territorio. Alle 21.15 in Piazza Coragino è andato in scena con il concerto-spettacolo sulla commedia “Honesta Schiava” di Girolamo Pico da Sansepolcro.

Il programma di lunedì 8 agosto Un viaggio alla riscoperta delle proprie radici. Il terzo giorno del Corciano Festival 2016, lunedì 8 agosto, comincia alle 17 con “Corciano nell’età dei Della Corgna: visita guidata ai luoghi corgneschi”. A fare da cicerone a Pieve del Vescovo la storica dell'arte Laura Galli. Alle 18.30, invece, visita guidata con la storica dell'arte Alessandra Tiroli al Palazzo Comunale e al quartiere Della Corgna. L'appuntamento è gratuito, per prenotazioni ci si può rivolgere all'Info Point di Corciano al numero 075 5188255.

Alle ore 20, come di consueto, l'apertura della Taverna del Duca. Alle 21.15, in piazza Coragino, appuntamento con la musica e il concerto-spettacolo degli Oblivion con la Corciano Festival Orchestra. Gli arrangiamenti delle musiche e la direzione sono a cura di Alessandro Celardi. Il concerto è a pagamento.  Costo del biglietto: € 10.00 / per prenotazioni 075 5188255.

Il gruppo musicale-teatrale degli Oblivion, composto da Graziana Borciani, Davide Calabrese, Francesca Folloni, Lorenzo Scuda e Fabio Vagnarelli, per una serata all’insegna del musical e del divertimento attraverso mash-up, parodie, duetti impossibili e canzoni strampalate.

Un flusso di note e ritmi infinito che prenderà vita davanti agli occhi attoniti degli spettatori per una esperienza folle e mai ripetibile. Dai Ricchi e Poveri ai Rapper, da Ligabue ai Cori Gospel, da Morandi ai Queen, tutte le canzoni senza farne nessuna.


Si parla di