Eventi

In corso Bersaglieri uno degli street food più amati: la due giorni dedicata al cibo e all'arte

Due le giornate per la V edizione di Memorie per il Futuro, i prossimi 10 e 11 settembre, manifestazione organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale Borgo Sant’Antonio Porta Pesa in collaborazione con l’Associazione Nazionale Bersaglieri e il patrocinio e il sostegno del Comune di Perugia. La due giorni, che si svolgerà in Corso Bersaglieri a Perugia, è dedicata al tema “I luoghi e il cibo di una volta” ed incentrata su eventi volti a coinvolgere un vasto pubblico eterogeneo nella tradizione storica del capoluogo umbro.

Si inizia sabato 10 settembre con la consueta Festa dei Bersaglieri che, quest’anno, taglia il nastro del 156° anniversario della liberazione della città dal dominio pontificio, avvenuta con l’ingresso del 16° Battaglione Bersaglieri da Borgo sant’Antonio. Al fine di celebrare, come negli anni passati, tale evento nel segno dei valori di libertà ed unità nazionale, principi fondanti la nostra Repubblica, si terrà una messa a ricordo dei caduti nella chiesa di Sant’Antonio Abate al cui termine una corona di alloro verrà deposta a Porta Sant’Antonio alla presenza delle Autorità civili e militari. La fanfara dei bersaglieri si esibirà poi in un concerto lungo un Corso Bersaglieri imbandierato per l’occasione (in caso di pioggia il concerto si terrà all’interno della Chiesa di Sant’Antonio Abate in Corso Bersaglieri).

Durante la due giorni: Dalle ore 10.30 alle ore 23 lungo Corso Bersaglieri, IV Festa del cibo da strada "Unti & Felici - Sporchiamoci le mani al borgo", mostra mercato di prodotti tipici italiani, cooking show e officine del gusto (informazioni 388.5620878). Negli stands, food truck e apetti specialità da Umbria (Torta al testo, norcineria, tartufi, pesce di lago, trippa, panino con braciola, frutta e verdura), Marche (Olive ascolane e cremini, porchetta), Abruzzo (Arrosticini), Campania (Caciocavallo impiccato) Puglia (Frise), Sicilia (Arancini, pane e panelle, cannoli, meusa), Toscana (Lampredotto, gelato), USA (Cup cake). In mostra anche una FIAT Topolino e un’Ape dello storico marchio alimentare perugino Piselli

Mostre: al civico 84 di Corso Bersaglieri mostra "Lamberto Guarducci: intagli e sculture in legno" a cura di  Sansalù al Borgo (10.30-22); Oratorio di Sant'Antonio Abate esposizione di Giorgio Santoni Dipinti "Il borgaiolo ricorda…" (10.30-22); Bloom Studio Arte Design collettiva d’arte "Fusioni"

Cooking show e spazio degustazione soci: alla Bottega San Giovanni con Street food dinner e Dj set di musica italiana (19.30-22.30), allo Spazio ENEL Club Soci con degustazioni e intrattenimento (19.30-22.30)

Sabato 10 settembre: dalle ore 17 alle ore 22 presso Piazzetta del porcellino, VII Premio Vittorio Gorini per la Follia Creatrice, il concorso più pazzo del mondo presenta idee folli per campare meglio (informazioni: www.liberopensatore.it - angelo@liberopensatore.it). Ore 17.30/19/21 allo spazio ENEL, esibizione di Pole Dance con la A.S.D. Plume Academy. Ore 21.30 presso l'Arco di Sant'Antonio "Quattro risate tra noaltre” spettacolo del Trio perugino del Dónca. Con Fausta Bennati, Leandro Corbucci e Gian Franco Zampetti. Coordinameno di Sandro Allegrini.

Domenica 11 settembre - ore 9 lungo la parte finale di Corso Bersaglieri, “I luoghi delle delizie Rinascimentali” con visita guidata alla Villa del Cardinale a Colle Umberto, V Raduno delle automobili d'epoca al Borgo (informazioni 335.7877450 - 393.4837877). Ore 12 in Corso Bersaglieri, Street band e music parade. Ore 17 presso Piazza del Porcellino "Il letto volante" dall'Umbria una favola vera (teatro di strada) a cura di Libero Pensatore. Per l'occasione, esposizione de Il letto a motore. Dalle ore 18 alle ore 23 La Notte Tricolore, musica italiana per le vie del borgo


Si parla di