Eventi

Al Teatro Cucinelli è di scena Daniel Pennac e il suo “Journal d’un corps”, toccante diario di un corpo

Prosegue con straordinario successo la stagione 2014 del Teatro Cucinelli di Solomeo, con un cartellone che punta a nomi internazionali e di punta della prosa, della danza e della musica.
Martedì 18 e mercoledì 19 febbraio, un evento di portata internazionale salirà sul palco del teatro Cucinelli; il toccante spettacolo di e con Daniel Pennac, tratto dal suo celebre romanzo Journal d’un corps.
Dai dodici agli ottantasette anni, un uomo tiene il diario del suo corpo. Nella forma di un check-up di lungo corso, il diario di bordo che Pennac presta all’eroe del suo romanzo ha come oggetto primario l’involucro carnale che ci serve da veicolo dal primo vagito fino all’ultimo sospiro.
Journal d’un corps, come i famosi dipinti di Rembrandt, merita di essere esposto nella sua oralità per uscire dal circolo del silenzio che lega un libro al suo lettore. Adattando il suo romanzo, per portarlo lui stesso alla ribalta, con la complicità di Clara Bauer, Daniel Pennac si serve di questo spettacolo per trasmettere il suo manifesto, quasi un nuovo manuale del saper vivere destinato a tutte le generazioni.
Pennac, autorevole scrittore francese,  vincitore di famosi premi, tra gli altri: il Premio Polar di Le Mans, Premio Grinzane Cavour, Laurea ad Honorem in pedagogia presso l'università di Bologna, è stato insignito della Legion d'onore per le arti e la letteratura nel 2005.
Scrittore per ragazzi, deve la sua fama alla saga di romanzi che girano attorno a Benjamin Malaussène, capro espiatorio di "professione", con cui conosce il successo del grande pubblico.

Spettacolo di e con Daniel Pennac
regia Clara Bauer
scene, costumi e luci Oria Puppo
animazione video Johan Lescure
musiche Jean-Jacques Lemêtre


Si parla di