Eventi

Le domeniche della strada del Sagrantino: si parte il 15 giugno da Bevagna

Dal 15 giugno al 1 novembre, ogni domenica, nelle cantine, nei frantoi e ristoranti aderenti all’associazione Strada del Sagrantino si terranno eventi dedicati ai prodotti e alle tradizioni tipiche della zona. Durante tutta l’estate, infatti, nei borghi di Montefalco, Bevagna, Gualdo Cattaneo, Giano dell’Umbria e Castel Ritaldi, le domeniche saranno di scena degustazioni guidate, lezioni di cucina, mostre artistiche e scampagnate tra viti ed ulivi, nell’ambito dell’iniziativa ‘Le domeniche della Strada del Sagrantino’.

Un calendario di eventi tra arte, cultura e gusto pensato per l’enoturista in visita, che avrà modo di conoscere le cantine ed i frantoi, passeggiare tra le opere d’arte esposte, assaggiare specialità gastronomiche e imparare a cucinarle al meglio. Il programma si aprirà domenica 15 giugno, dalle 17, alla cantina ‘Il Carapace’ della Tenuta Castelbuono, in località Vocabolo Castellaccio di Bevagna, con il concerto di musica classica dal titolo ‘Inno al vino’, organizzato nell’ambito del progetto ‘Omaggio all’Umbria’.

Il complesso vocale Commedia Harmonica intonerà canti sul vino, a cui seguirà un concerto di pianoforte e soprano. La manifestazione itinerante proseguirà, domenica 22 giugno, a Bevagna e Giano dell’Umbria, con la ‘Passeggiata fotografica e light lunch in cantina’, tra monumenti e castelli, con tappe all’ulivo secolare di Macciano e alla cantina Moretti Omero. Il ritrovo è alle 10.30 in piazza Silvestri a Bevagna.

Infine, l’ultima domenica di giugno, sarà la cantina Raina di Montefalco la protagonista della ‘Merenda biodinamica in vigna’ con la degustazione di verdure, formaggi e vini biodinamici e un approfondimento sul tema del biodinamico e sui processi di vinificazione.
Per informazioni: 0742 378490; info@stradadelsagrantino.it


Si parla di