Eventi

All'Uci Cinemas arriva il grande balletto: domenica 10 aprile il "Don Chisciotte" sbarca sul grande schermo

Domenica 10 aprile alle 17.00, in dieci multisale Uci Cinemas di Italia (tra cui Perugia), si conclude la nuova stagione di balletti del Bolshoi di Mosca, distribuiti da Nexo Digital in collaborazione con Phatè Live e prooiettati sul grande schermo via satellite dallo storico teatro russo.

L'ultima rappresentazione sarà in Don Chisciotte, con l'adattamento del libretto di Marius Petipa e la splendida coreografia di Alexei Fadeyechev. Ad esaltare la produzione i nuovi set le scenografie di Sergei Barkhin, e i costumi originali rivisitati da Tatiana Artamonova e Yelena Merkurova. Ispirato dal "Don Chisciotte della Mancia" di Miguel De Cervantes, l'adattamento di Petipa è stato studiato appositamente per la Compagnia del Bolshoi e sin dalla sua prima rappresentazione, ne ha incarnato la quintessenza, piena di vita ed imprevedibile. 

La coreografia di Marius Petipa, accompagnata dalla partitura di Ludwig Minkus, è stata presentata dal Balletto del Teatro Imperiale Bolshoi di Mosca, per la prima volta nel 1869. Da Allora il Don Chisciotte è stato modificato e reinterpretato più volte, trasformandosi in un punto fermo del Bolshoi. Tutte le produzioni moderne derivano dalla versione messa in scena da Alexander Gorsky per il Bolshoi nel 1900.

Quest'ultima versione coreografica di Alexei Fadeyechev è stata presentata al teatro russo nel 1999 per essere poi esportata con un tour mondiale. Diversamente dalle produzioni precedenti, qui Don Chisciotte e Sancho Panza non sono i veri protagonisti del balletto, ma dei personaggi di collegamento fra le diverse scene. 


Si parla di