Eventi

A scuola di cinema con il cast di Don Matteo: una tre giorni di incontri

Il cast di Don Matteo 11 con le new entries Mariasole Pollio e Federico Russo, l’attore Ninni Bruschetta (Boris, To Rome with Love, Quo vado?) ed i registi Gennaro Nunziante (Cado dalle nubi, Che bella giornata, Sole a catinelle, Quo Vado?) e Luca Lucini (Tre metri sopra il cielo, L'uomo perfetto, Come diventare grandi nonostante i genitori), sono solo alcuni degli ospiti dello Spoleto Family Film Festival, una tre giorni (dal 4 al 6 agosto) di proiezioni, incontri, laboratori. Per il secondo anno consecutivo la città del Festival accoglie un evento dedicato al cinema, e non solo, specificamente rivolto alle famiglie, con attività per ogni fascia di età, per far vivere da vicino ciò che il grande pubblico ama sullo schermo, i film, i personaggi più amati, fornendo spunti di riflessione sul tema scelto ogni anno per favorire il dialogo intergenerazionale.

L’evento, inserito all’interno della programmazione di ”Le Quattro Stagioni – Spoleto d’Estate 2017”, è organizzato dalla Lux Vide, società di produzione televisiva famosa per le fiction tra cui Don Matteo e dall’Associazione Effe 3, già organizzatrice del Fiuggi Film Festival e di eventi multimediali rivolti alle famiglie in collaborazione con il Comune di Spoleto, Con Spoleto – Consorzio operatori turistici, Confcommercio Umbria – Mandamento Spoleto. La prima giornata, venerdì 4 agosto, si apre con i laboratori teatrali (in programma anche sabato 5 e domenica 6 agosto) organizzati alla Palestra XX Settembre (Piazza XX Settembre) dalle ore 10.30 alle ore 12.30 (per i bambini dai 7 ai 12 anni) e dalle 16.00 alle 18.00 (12/16 anni). Sempre venerdì 4, al Caffè Letterario di Palazzo Mauri alle ore 17.30, si terrà l’incontro con la youtuber Mariasole Pollio, tra le new entries del cast della 11ª edizione di Don Matteo.

A seguire alle ore 18.30 è in programma la visita guidata ai “luoghi di Don Matteo” con partenza da Palazzo Mauri, mentre alla Terrazza Frau (via del Seminario) l’appuntamento sarà alle ore 19.30 con l’aperiparty e il cast di Don Matteo 11, a cui parteciperanno alcuni membri del cast tra cui Maurizio Lastrico, Federico Russo, Maria Chiara Giannetta e Mariasole Pollio che saranno i protagonisti di un incontro con il pubblico, durante il quale verranno proiettati alcuni video speciali della nuova serie (l’ingresso è gratuito, ma è consigliata la prenotazione chiamando il ConSpoleto ai numeri 0743.220773 e 334.2669688 o scrivendo all’indirizzo info.conspoleto@gmail.com). La prima giornata dello Spoleto Family Film Festival si concluderà alla Sala Frau alle ore 21.30 con la proiezione del film d’animazione “Ratatouille”.

Nella seconda giornata, sabato 5 agosto, oltre ai laboratori teatrali in programma alla Palestra XX Settembre ed il Laboratorio di scenografia al Caffè Letterario di Palazzo Mauri (ore 10.30-12.30), saranno tre gli appuntamenti con il cinema previsti alla Sala Pegasus: alle ore 16.00 proiezione del film “Come diventare grandi nonostante i genitori”, a cui seguirà l’incontro con il cast Federico, Chiara Primavesi ed Emanuele Misuraca. Alle ore 19.00 incontro con l’attore Ninni Bruschetta, i registi Luca Lucini e Gennaro Nunziante e il produttore Nadia Grippiolo; alle ore 21.30 serata in ricordo di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino con la proiezione del film “Era d’Estate”. Domenica 6 agosto giornata conclusiva per i laboratori teatrali alla Palestra XX Settembre (ore 10.30-12.30 7/12 anni – ore 16.00-18.00 12/16 anni), con la premiazione che si terrà alle ore 20.30 al Cinema Sala Frau. Due invece gli appuntamenti con il cinema: alle ore 17.30 alla Sala Pegasus con la visione del film “Il figlio sospeso” e, a seguire, l’incontro con il regista e l’attore Egidio Termine e alle ore 21.30 per la visione del film “Quo Vado” alla Sala Frau.


Si parla di