Eventi

Educare per il domani, a Todi se ne parla il 7 e 8 settembre con educatori, famiglie e scuola

Il 7 e 8 Settembre (presso i Palazzi comunali di Piazza del Popolo) Todi sarà al centro di un importante convegno su giovani, scuola e famiglia patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Comune di Todi e dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria: "Educare per il domani" è organizzato dal Comitato Articolo 26, associazione che si occupa proprio di libertà di educazione.

Obiettivi del convegno sono:

  • affrontare le emergenze di oggi per i giovani di oggi: nuove dipendenze, abuso di sostanze e digitale, devianza, pornografia, fino al fenomeno hikikomori e al crollo di efficienza dei nostri sistemi formativi, che sembra tagliare fuori ogni prospettiva di crescita culturale, professionale e umana dei nostri ragazzi.
  • quali paradigmi culturali ed educativi vanno ripensati oggi? Quali relazioni familiari, quali forme del sistema scolastico? Quali interventi delle istituzioni della cultura, nella legge e nella società farebbero il bene delle nuove generazioni?
  • in questo contesto i genitori devono e possono avere ancora un ruolo propulsivo nell’educazione.

Si tratta della quinta edizione di un momento che mette a confronto le esperienze, ascoltando la voce degli specialisti dell'educazione e ragionando in positivo sulle tante sfide che offre il percorso di educatori e famiglie.
 

Il programma è disponibile qui

L'ingersso è libero e gratuito


Si parla di