Eventi

“L’elisir d’amore” di Donizetti al Teatro Morlacchi con l’Orchestra del Conservatorio di Perugia

La cornice del Teatro Morlacchi di Perugia, si aprirà ad un evento unico; sabato 21 maggio, alle ore 21.00, il celebre melodramma di Gaetano Donizetti “Elisir d’Amore” sarà rappresentato in uno spettacolo con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio F. Morlacchi; a dirigere sarà il Maestro Carlo Palleschi. Soprani: Vanessa Caloisi, Ester Sagripanti, Jia Fei Zhang Yale, Wu Ying Ge. Tenori: Tommaso Costarelli, Alessandro Gambacorta, Francesco Renzi, Zhoao Yi, Wang Xu. L’opera, su libretto di Felice Romani, fu messa in scena per la prima volta nel maggio del 1832  a Milano, ed è fra le più rappresentate ad oggi.

La regia dell’opera è affidata a Serenella Isidori che, nelle note di regia, scrive: “L’Elisir d’Amore è una storia tenera, i suoi protagonisti sono figure delicate come acquerelli, privi di spigoli o antri oscuri, che rischiano di essere resi in modo banale o stereotipato. Potremmo provare a leggere L’Elisir come un’opera di formazione, un’educazione sentimentale: nel corso di una giornata Adina e Nemorino, partendo da sponde opposte – l’una sostenuta dalla sua sicurezza di donna bella e potente economicamente, l’altro bloccato da una timidezza abissale nutrita da una mancanza d’amore e autostima altrettanto totali – raggiungono la loro maturità affettiva. Guardandosi negli occhi sono pronti a dichiararsi il loro amore, al di là dell’aspetto romantico, con tutte le responsabilità e gli impegni che questo comporta: il diventare adulti.

L’azione si svolge non nella fattoria prevista dal libretto, ma in una più attuale, piccola azienda tessile, dove si fila, si colorano tessuti, si cuce e si creano abiti, in modo teatrale ovviamente. Un omaggio a una delle realtà economicamente più brillanti di questa regione? Forse. Questo progetto è stato reso possibile anche grazie alla volontà e al lavoro di tutto il Conservatorio “F. Morlacchi”. 


Si parla di