Eventi

Enzo Avitabile in concerto con “Napoletana”, Assisi, Teatro degli Instabili

Un concerto all’insegna della grande voce napoletana, quello di Enzo Avitabile, che si esibirà, mercoledì 12 marzo, al Teatro degli Instabili di Assisi.
“Napoletana” è un progetto artistico che nasce da una grande volontà di recupero dell’antico lirismo napoletano. Una ricerca che si ricongiunge naturalmente alla fonte, come i canti di lavoro e le villanelle ma al contempo è costituito da canzoni completamente inedite scritte nel cemento della città, con uno sguardo al passato ed il cuore che respira l’odore del futuro. Musica nuova nata da un’arte antica, originale e piena di sentimento, ricercata e innovativa nel linguaggio.
Il Conservatorio, il pop,
il ritmo afro-americano, la musica antica della Pastellessa e della Zeza e il canto sacro. Enzo Avitabile ha vissuto nella ricerca di un suono inedito, non solamente originale ma vitale ed essenziale, demolendo ogni sovrastruttura mercantile e ogni moda. Queste le vere note biografiche del cantante, compositore e polistrumentista nato a Marianella, quartiere popolare di Napoli. Da bambino, Avitabile ha studiato il sassofono; da adolescente si è esibito nei club napoletani affollati dai clienti americani, quindi si è diplomato nella disciplina del flauto al Conservatorio di S. Pietro a Majella e ha iniziato a collaborare con artisti pop e rock di tutto il mondo, da James Brown a Tina Turner, ma muovendosi sempre sotto un cielo assolutamente personale e mai comune, spaziando in vari generi musicali che vanno dalla world music alla jazz fusion.  Nel 2012 Jonathan Demme presenta al Festival del Cinema di Venezia il docu-film “Enzo Avitabile Music Life”, in cui il grande regista statunitense ripercorre la carriera del musicista napoletano.
 


Si parla di