Eventi

Cosa fare nel weekend, gli appuntamenti da non perdere: sagre, aperitivi e divertimento

Sarà una settimana intensa per il centro storico di Perugia. Si parte con la notte dei ricercatori che animerà le principali facoltà scientifiche dell'Università degli Studi di Perugia con laboratori aperti a tutti. Grandi e piccini potranno passare un indimenticabile serata, scoprendo come si estrae un Dna o, ad esempio, quali sono le origini dell'universo. Sempre rimanendo in tema educativo da non perdere “Fa la cosa giusta” all'UmbriaFiere di Bastia. Tra laboratori e stand si potrà scegliere quale è l'alimentazione più giusta, ma anche quale il modo più sano per vivere.

Cibo – Per gli amanti della buona cucina da non perdere l'appuntamento con la sagra della caccia fritta a Fighille, dove sarà possibile apprezzare un ottimo menu. A Foligno torna invece “Primi d'Italia” tra chef stellati e un'edizione ricca di novità. P er ‘Le domeniche della Strada del Sagrantino’, il 2 ottobre, alle 12, nel borgo medievale di Bevagna, al mercato coperto in piazza Filippo Silvestri si terrà l’iniziativa ‘Montefalco Docg & porchetta’. Sarà una degustazione guidata da un sommelier professionista che illustrerà l’accostamento del pregiato vino a questa particolare preparazione della carne secondo la tradizione umbra. Il costo di partecipazione è di 7 euro.

Concerti e divertimento - Umbria Jazz ha rivolto un appello al jazz italiano per una concreta testimonianza di solidarietà a favore delle popolazioni colpite dal terremoto del centro Italia del 24 agosto. Ed i musicisti, quegli stessi che da anni frequentano i palcoscenici del festival e che vi hanno lasciato tanti ricordi bellissimi, sia per loro che per il pubblico, hanno risposto con entusiasmo. Una manifestazione alla quale hanno aderito alcuni dei più popolari protagonisti del jazz italiano e che vedrà la partecipazione anche del presidente di Umbria Jazz, Renzo Arbore, che per sabato sera ha preparato una "Hot & Swing Night". Per Arbore la manifestazione "è una ottima occasione per sentire ottima musica e nello stesso tempo per aiutare e sostenere i nostri amici che sono stati colpiti dal terremoto". A Norcia, sempre nel cartellone di Umbria Jazz, si esibiranno. Inizia una nuova stagione di concerti acustici al Bad King organizzati dall'associazione culturale Jap-Perù: ogni domenica sera il palco del pub perugino ospiterà live che declineranno le mille sfumature del rock in chiave più o meno acustica. Domenica 2 ottobre si parte con un artista giovanissimo, ma che sta già facendo molto parlare di sè, riscuotendo un successo sempre maggiore di pubblico e degli addetti ai lavori. ​Matteo Fioriti, in arte JM. Tutti i venerdì al Caffè ForteBraccio, ancora per un'altra stagione, tutto il meglio della musica elettronica. Dalle 22 alle 2. Infine in occasione dell'Oktober Fest, il Caffè Della Penna presenta il suo aperitivo Friday a base di specialità bavaresi. Ovviamente birra a volontà per tutti...

Sport - Giornata di formazione ed escursionismo a Gubbio dove il 2 Ottobre i geologi di IntGeoMod propongono una uscita outdoor per comprendere i terremoti e per scoprire alcuni dei luoghi naturalisticamente più interessanti dell’eugubino. Il programma prevede la visita in tutta sicurezza della faglia di Gubbio, una delle strutture sismicamente più attive della regione, dove gli esperti spiegheranno come, dove e perché si genera un sisma, i segreti e le curiosità scientifiche di un fenomeno generalmente poco conosciuto. I geologi risponderanno alle domande cercando di svelare cosa è vero e cosa è falso sui terremoti. L’escursione procederà poi lungo la gola della Madonna del Sasso, per una piacevole passeggiata nei boschi, tra eremi e torrenti.


Si parla di