Eventi

Corso Bersaglieri pronto ad animarsi: tutto pronto per la festa di Sant’Antonio al Borgo

Domenica 15 gennaio si festeggia in Corso bersaglieri, come da tradizione, Sant’Antonio Abate, protettore degli animali. L’Associazione Borgo Sant’Antonio Porta Pesa, in collaborazione con il Comune di Perugia e con il patrocinio della Provincia di Perugia, ha curato l’organizzazione e il programma della manifestazione che presenta molte iniziative di carattere celebrativo, culturale, ludico e gastronomico.

La festa di Sant’Antonio al Borgo è un appuntamento entrato nel cuore della gente dove tutti sono protagonisti a cominciare dagli animali domestici che, accompagnati dai propri padroni, possono partecipare senza restrizioni agli eventi in programma. Le solennità ufficiali si apriranno con la celebrazione della Santa Messa da parte di S.E. Mons. Paolo Giulietti, la processione per le vie del Borgo della statua del Santo eremita, la distribuzione del “dolcepane” di Sant’Antonio e la benedizione degli animali.

Saranno organizzate visite guidate agli oratori e il giro in calesse per scoprire le bellezze del Borgo e fare conoscenza con alcuni animali domestici. In collaborazione con Zoogarden di Ponte San Giovanni è organizzato AmatoBau, percorso amatoriale a tempo di Agility dog. La partecipazione è gratuita e l’iscrizione può essere effettuata dalle ore 11,00 in poi presso lo stand allestito a metà di Corso bersaglieri. Gadget per tutti gli iscritti e premi finali ai vincitori delle tre categorie in gara.

La consueta Mostra-Mercato vede la presenza di artigiani con prodotti unici, realizzati a mano, che richiamano le tradizioni di Sant’Antonio, a cui si affianca la 2º edizione del “mercato verde” dedicato al principale ortaggio di stagione “il cavolo”. Ne vedremo esposti di tutti i colori e le forme provenienti dalle aziende agricole locali. Non mancheranno piatti tipici a base di cavolo proposti dalla Bottega San Giovanni e il laboratorio di cucina storica “Il cavolo e la cicogna” a cura del Prof. Paolo Braconi di ArcheoFood. A sera degustazione gratuita delle frittelle di Sant’Antonio a base di cavolo.

Sarà presente il Forno Faffa di Ponte Valleceppi con pane e dolci della tradizione. Da non perdere lo stand della “Filiera della lana” con gli alpaca di Gianni Berna dell’allevamento e country house Maridiana Alpaca di Umbertide. Nel pomeriggio, intorno alle 17,00 apertura del Carnevale di Perugia con l’ingresso della maschera del Bartoccio e della moglie Rosa da Porta Sant’Antonio e spettacolo di farse “bartocciate”. Mostre d’arte e spettacoli di strada faranno da cornice alla manifestazione. Da non perdere il concerto della banda “Cirenei” di Castel del Piano che si esibirà a conclusione delle celebrazioni. La festa di Sant’Antonio in Corso bersaglieri si conferma un appuntamento popolare dove i cittadini sono chiamati a partecipare con i propri animali domestici e dove le tradizioni locali vengono rispettate, con un pizzico di innovazione e molto divertimento per tutti.


Si parla di