Eventi

Un weekend ricco di appuntamenti: cene romantiche, barbecue accesi e rievocazioni storiche

Dalle Gaite fino alla Corsa dei Vaporetti. Un weekend dedicato al passato ma non solo. Ecco gli eventi selezionati per voi

L'Umbra saluta l'equinozio d'estate con un ricco cartellone d'eventi. Giovedì e venerdì nel centro storico cittadino torna la rassegna di musica, arte, itinerari turistici, animazione per bambini e shopping promossa dal Consorzio Perugia in Centro, in collaborazione con il Comune di Perugia e gli operatori commerciali dell'acropoli e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. Musica, innanzi tutto, con una bella serie di performance live tra le vie e le piazze del centro storico. Giovedì si comincia dalle 20 con i The Smarties (Electro/Pop) in piazza della Repubblica e, in Piazza S.Stefano, con la La milonga del Barrio (Tango). Fino al 25 giugno appuntamento anche con il Festival Italiano del Barbecue al Percorso Verde di Pian di Massiano. 

Sagre e rievocazioni

C'è tempo fino al 25 giugno per il Mercato delle Gaite. La celebre rievocazione trae ispirazione dall’antica divisione di Bevagna in quattro quartieri denominati Gaite. Su di essa si basava l’organizzazione amministrativa della città in epoca medievale.  Lo scopo della manifestazione è quello di ricostruire, con la maggiore attinenza storica e dovizia di particolari, la vita quotidiana degli abitanti di Bevagna nel periodo compreso tra il 1250 e 1350. A tal scopo, fin dal 1983, un gruppo di studiosi esamina accuratamente lo Statuto cinquecentesco del Comune di Bevagna da cui sono tratte le informazioni necessarie alla ricostruzione storica della vita politica, amministrativa, economica e sociale. Questo weekend a Nera Montoro. Un menu ricco di piatti della gastronomia umbra e non solo. Protagonista anche il tartufo che arricchirà alcune pietanze, tra cui l'immancabile agnello. Il tutto annaffiato con dell'ottimo vino locale. Appuntamento quindi nella piccola frazione umbra con l'apertura degli stand dalle 19 in poi.

Tradizioni

A Spoleto dalle di paglia già posizionate da qualche giorno lungo il percorso, maxischermi in arrivo, briefing programmato, vaporetti tirati e lucido e Miss al trucco e parrucco. La città si prepara così ad accogliere la 53esima edizione della Corsa dei Vaporetti che sta attirando su di sé curiosità e grande attenzione anche fuori comune grazie alla visibilità data lo scorso anno dall’episodio che la fiction RAI Don Matteo ha dedicato alla manifestazione e quest’anno dalla popolarissima presentazione che si è tenuta in piazza Carlo Urbani  a Scheggino. A Paciano si rinnova la tradizione dell'acqua profumata di San Giovanni Battista. L’appuntamento è per venerdì 23 giugno, alle ore 21, festa del Santo, presso il Giardino fiorito di Palazzo Baldeschi, dove chiunque lo desideri può presentarsi con un vasetto di vetro da un quarto di litro e confezionare così la propria acqua profumata. Si tratta di un’iniziativa promossa da TrasiMemo, la Banca della Memoria del Lago Trasimeno, che rispolvera una pratica molto diffusa, e mai tramontata, nelle campagne umbre, quella cioè di preparare la sera della vigilia della nascita di San Giovanni Battista un'acqua profumata con corolle di fiori, a cui si riconosce il potere di preservare dalle malattie.

Notti speciali

Sabato si festeggia con "Trevi Romantica" la Notte Romantica ne "I Borghi più belli d'Italia": un'occasione per celebrare l'amore e il romanticismo nella magia delle piazze e dei vicoli di Trevi. Una giornata e serata indimenticabili, con cene a lume di candela nei ristoranti, dove si potranno anche gustare menù studiati per l'occasione, passeggiate in un'atmosfera raccolta che caratterizzerà le vie del centro storico.

Incontri - L'Ateneo di Perugia apre le sue porte e lo fa con un percorso vario, originale e multidisciplinare per raccontare la scienza e alcune delle attività di ricerca svolte. Questo e molto altro è “M’illumino di scienza” una serata evento all'insegna della scienza e della conoscenza, per rompere il soffitto di cristallo e far uscire dalla Torre d'avorio la ricerca. Sabato 24 giugno, nel suggestivo scenario del giardino di San Matteo degli Armeni a Perugia (Via Monteripido, 2), la scienza diventa così racconto, spettacolo e musica.


Si parla di