Eventi

La "Festa di Scienza e Filosofia" scalda i motori: ecco qualche anteprima

In Umbria è tempo di anteprime. Quelle firmate “Festa di Scienza e Filosofia – Virtute e Canoscenza”, che torna puntuale anche quest’anno per la sua settima edizione dal 27 al 30 aprile prossimi. Come da consuetudine, però, ad anticipare il nutrito programma messo a punto dal Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno – presieduto da Maurizio Renzini e diretto da Pierluigi Mingarelli – ci saranno tutta una serie di appuntamenti, tra febbraio e marzo, che vedranno arrivare nel Cuore verde d’Italia i primi grandi protagonisti del mondo scientifico nazionale ed internazionale.

Quattro quelli in agenda per questo mese, che coinvolgeranno oltre Foligno anche le città di Spoleto e Perugia. Il primo si terrà giovedì 16 febbraio, alle 16.30, nella sede del Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno. Nelle vesti di relatore ci sarà Francesco Calamo Specchia, docente di Bioetica e Medical Humanities all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma che, nella sede di via Isolabella, terrà un incontro dal titolo “La comunicazione: strumento o valore”. Il professor Calamo Specchia sarà però protagonista anche di altri due eventi: il primo è in calendario per mercoledì 22 febbraio, alle 16.30, alla Palazzina Micheli di piazza Di Perilli a Spoleto e verterà sul tema “Educazione alla salute nell’era della post verità”; l’altro, invece, si terrà lunedì 13 marzo a Terni, alle 16.30, al Centro geriatrico “Le Grazie” in viale Trento e sarà su “Comunicazione ed educazione alla salute: lineamenti per una strategia d’intervento”.

Tornando agli eventi di febbraio, però, sempre mercoledì 22 febbraio l’appuntamento è alle 17.30, nella sede del Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno con l’Associazione umbra per la lotta contro il cancro. Titolo dell’incontro “Afai: un progetto di integrazione psicocorporea nella cura del cancro”, mentre nelle vesti di relatrice ci sarà la psicologa e psicoterapeuta Valentina Caly. A chiudere questo primo ciclo di incontri sarà infine, venerdì 24 febbraio alle 9, la sede dell’Istituto di istruzione superiore “Giordano Bruno” di Perugia, che ospiterà il matematico e docente all’Università degli Studi di Perugia, Massimo Giulietti, che agli studenti parlerà della “Matematica di whatsapp”. Le anteprime proseguiranno, poi, nel mese di marzo con nuovi relatori e tanti altri Comuni umbri coinvolti.  


Si parla di