Eventi

Festival delle eccellenze umbre | Dal 25 al 27 luglio, Assisi

La splendida Assisi ospiterà, dal 25 al 27 luglio, la prima edizione del Festival delle eccellenze umbre, evento volto a promuovere l'arte e le eccellenze enogastronomiche e artigiane dell'Umbria. L’intento del progetto è quello di creare un mercatino dal gusto antico, situato nella piazza comunale di Assisi, dove si potranno trovare e assaporare tutte le eccellenze enogastronomiche e artigiane, accomunate dai più prestigiosi marchi di qualità, sia prodotti con denominazione biologica e a chilometro zero.

Sono state coinvolte anche le attività ristorative e le botteghe di Assisi, che permetteranno sia di apprezzare ed esaltare i percorsi enogastronomici dei prodotti esposti in Piazza del Comune, attraverso prelibate degustazioni, sia di acquistare direttamente i prodotti di eccellenza.

Si tratta, quindi, di un evento che vuole valorizzare il territorio alimentando il desiderio dei produttori e commercianti locali e dei cittadini stessi, proponendo e valorizzando il gusto e la cultura della loro regione a livello nazionale e internazionale. L’esperienza di questo primo Festival delle eccellenze umbre porrà le basi per la creazione di un appuntamento fisso a cadenza periodica, per proporre una varietà sempre più ricca e diversificata di offerte enogastronomiche, andando a riscoprire anche gli antichi sapori e mestieri legati alla tradizione umbra.

L’intenzione è quella di creare, a partire dall’edizioni successive, un sito di e-commerce che permetterà il networking e quindi l’interessamento anche di paesi stranieri.

Sabato alle ore 11.15 ci sarà un importante incontro tra produttori e buyers presso la Sala delle Volte di Assisi. L’incontro prevede la presenza dei seguenti operatori commerciali esteri:

- Da Dubai (Emirati Arabi Uniti) Dott.ssa Giovanna Remondini, Managing Director della Strategy Beyond Borders, azienda che offre servizi di Consulenza Direzionale e Strategica alle imprese;

- Da Mosca (Russia) Senatrice Antonella Rebuzzi, Presidente della Federazione Italiana Cuochi, Owner di due ristoranti italiani a Mosca e di un Cash&Carry di soli prodotti importati da l’Italia;

- Da San Paolo (Brasile) Dott.ssa Fabiola Guedes Rapassi, Buyer di prodotti enogastronomici per le case importatrici di Sao Paulo;

- Da Parigi (Francia) Dott. Angelo Pavone, Responsabile per le aziende italiane presso la Camera di Commercio Italiana a Parigi - Francia

Eventi speciali

• Venerdì 25 luglio, Piazza della Chiesa Nuova, sarà la serata di Debora Caprioglio, protagonista di "Cercasi dea disperatamente!", spettacolo tratto da Aristofane, con Debora Caprioglio e Antonella Piccolo, regia di Rosario Cappolino. Avere poteri divini non è cosa facile e anche quattro dee navigate ed esperte come Afrodite, Artemide, Atena ed Estia soffrono la loro condizione diventata ormai frenetica e routinaria quanto eterna. Nel loro ufficio in cui quotidianamente smistano e valutano le preghiere rivoltele dagli esseri umani tutto sembra procedere nervosamente bene da millenni, fino a quando un giorno Estia, la dea della casa, scompare misteriosamente lasciando le tre dee nel panico, tanto da portarle alla decisione di assegnare un potere divino a un'umana! Ma a chi? Il problema delle tre diventerà il motivo per compiere un excursus tra le figure femminili nel teatro di Aristofane, da Lisitrata a Prassogora de Il Governo delle Donne fino alle Tesmoforiazuse. Grazie anche alle descrizioni omeriche delle protagoniste, lo spettacolo mette in luce la complessità della figura femminile sia sulla terra sia sull'Olimpo, ma sempre in modo ironico, accattivante e fedele ai testi di riferimento. Il viaggio delle tre dee nel teatro di Aristofane si risolve in un finale riflessivo e ironicamente amaro, volto a dare uno spunto nuovo e di speranza.

• Sabato 26 luglio, nella piazza comunale, si terrà una rappresentazione medioevale della Compagnia Balestrieri di Assisi.

Arte visiva e intrattenimento

Il Festival offrirà spazi d'arte e d'intrattenimento, con mostre, spettacoli teatrali, medievali, musica dal vivo e dj set per un pubblico più giovane.

Per tutta la durata del Festival, si terrà una mostra di pittori umbri dal titolo “Espressionismo e Astrazione in Umbria”, nella Sala delle Volte del Palazzo Comunale.

Per coinvolgere anche tutte le attività di ristorazione del territorio verranno studiati dei percorsi enogastronomici anche in lingua inglese, per dare modo anche al turista di apprezzare a fondo le differenze tra i vari prodotti e il valore culturale delle tipicità degli stessi, invidiate e stimate in tutto il mondo.

DEGUSTAZIONI:

I visitatori, acquistando un ticket da 10 euro, avranno diritto a tre degustazioni di cibo e tre di vino. Inoltre, tutti i prodotti in esposizione potranno essere acquistati nei negozi di gastronomia con uno sconto del 10% o assaggiati nei ristoranti della città che, per l'occasione, prepareranno gustosi menu fissi dai 15 ai 25 euro a persona.


Si parla di