Eventi

A Gualdo Cattaneo due giorni dedicati alla musica e al cibo nella suggestiva terrazza della Rocca Sonora

A Gualdo Cattaneo torna Genius Loci Festival – Musica per palati fini”. Un evento realizzato dal Comune di Gualdo Cattaneo, con la direzione artistica di Roberto Fuccelli e l’organizzazione di Anna Setteposte. Una manifestazione fortemente voluta dall’assessore alla promozione del territorio Elisa Benvenuta, che ha voluto confermare un appuntamento ormai storico per tutta il territorio.

Per due intense serate, sabato 2 e domenica 3 luglio, cibo e musica saranno protagonisti in una location suggestiva: la storica e suggestiva terrazza della Rocca Sonora di Gualdo Cattaneo.

Ai piedi di questa grossa madia di pietre e mattoni antichi risuoneranno le note della “Musica per palati fini”, sotto la direzione artistica di Roberto Fuccelli.

Sabato 2 Luglio, l’appuntamento è con l’Orchestra “Fuccelli Fisarmony”, composta da 13 elementi e diretta da Roberto Fuccelli, un emozionante viaggio alla scoperta della storia della fisarmonica attraverso un repertorio che varia dalla musica classica, leggera, pop e jazz, fino alle più importanti colonne sonore della cinematografia italiana. I componenti: Yuri Alviggi, Alessandro Aureli, Andrea Carmesini, Ilaria Castellani, Pierluca Cesarini, Valentina Cesarini, Tiziana Frattali, Federico Gili, Milena Illuminati, Francesco Marchegiani, Matteo Marinelli, Simone Paolucci, Valentina Rossi.

Domenica 3 luglio, “Mamma li turchi” che propongono musica popolare salentina e campana, canti d’amore, canti di ribellione verso l’oppressore, canti di malavita; tamburi infuocati che fanno ballare, esorcizzando il male di vivere, scacciando la morte causata dal morso del ragno. Il tutto al grido di “Mamma… li Turchi!”, esclamazione di paura dei popoli salentini al giungere delle navi condotte dai crudeli invasori turchi. Mariangela Berazzi (voce e danze), Alessia Salvucci (tamburelli), Giuseppe Barbaro (chitarra classica e battente), Sandro Paradisi (fisarmonica), Roberto Forlini (batteria) e Antonio Sessa (basso) i protagonisti della performance live che comprende anche i balli campani e salentini più diffusi, come pizziche, tarantelle e tammurriate.

Sabato e domenica è anche l’occasione per visitare la Rocca Sonora, aperta per l’evento dalle ore 15:00 alle 23:00. Biglietto euro 3, ridotto euro 2. Info e prenotazioni inforoccasonora@libero.it – tel 3453210953

Ad accompagnare il programma musicale saranno le gustose tentazioni gastronomiche dell’Osteria della Rocca a cura del Ristorante Enoteca Dadotratto, con menu dedicati alle contaminazioni musicali.


Si parla di